Santena, i tempi previsti per il bando per l’assegnazione dei posti dei richiedenti asilo nei Cas e Sprar

SANTENA – 19 giugno 2018 – Nella recente assemblea del Cssac, Consorzio dei servizi socio assistenziali del chierese, il Presidente Livio Strasly, sindaco di Riva presso Chieri, ha riferito sui tempi previsti per il bando per l’assegnazione dei posti in Cas, Centri di accoglienza straordinaria e Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Livio Strasly rivolgendosi ai sindaci e loro delegati di 25 comuni che fanno parte del Cssac detto: «E’ in via di definizione il bando per l’assegnazione dei posti in Cas, Centri di accoglienza straordinaria, e Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, redatto sulla base di quello già utilizzato dal Consorzio di Ivrea e sulla base di quanto concordato con la Prefettura di Torino».

Il Presidente del Cssac ha ricordato che «con la sottoscrizione dell’accordo di programma con la Prefettura, il consorzio prende in carico anche i posti Cas esistenti e che pertanto il nuovo bando potrà riguardare circa 40 nuovi posti in Sprar. L’Affidamento avverrà tramite Accordo-Quadro da definire entro il mese di luglio mentre successivamente verranno stipulate le convenzioni con i singoli soggetti affidatari».

Livio Strasly ha precisato che «in sede di gara gli operatori interessati dovranno già dichiarare gli immobili di cui dispongono» e ha chiarito che «dei 35 euro pro-capite riconosciuti per ciascun ospite, possono essere stornati 0,80 euro per abitante per sostenere le spese per il personale che dovrà occuparsi della rendicontazione delle spese sostenute». Il presidente del Cssac ha chiuso informando che «i posti Sprar verranno presumibilmente affidati tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019».

**

FONTE:  [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/06/Cssac2018-AG06.pdf” title=”Cssac2018 AG06″]

Per scaricare il verbale clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena