Santena, 15 studenti francesi in città grazie al gemellaggio con Plombieres-les-Bains

SANTENA – 20 giugno 2018 – Quindici studenti delle medie di Plombieres-les-bains hanno passato tre giorni in città. Uno scambio previsto dall’articolo 4 del patto di Gemellaggio tra le città di Santena e di Plombieres-les-Bains.

Studenti  francesi con alcuni loro professori, studenti santenesi, il sindaco Ugo baldi e la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore, alla festa di fine anno scolastico organizzata da Santena Make nel centro sportivo della Trinità

Gli studenti francesi sono giunti a Santena la sera di venerdì 8 giugno scorso. 15 studenti provenienti dalle scuole medie di Plombières-les-Bains accompagnati da alcuni docenti.  Serena Aiassa, consigliera comunale di Essere Santena, con delega ai gemellaggi e all’istruzione, informa: «I ragazzi francesi sono stati ospitati da 15 famiglie di Santena che si sono rese disponibili ad accoglierli durante i tre giorni di permanenza. Abbiamo accompagnato i ragazzi a Torino, a visitare il Museo del Risorgimento e il Salone dell’Automobile. A Santena studenti francesi e i loro docenti hanno visitato il salone diplomatico e le scuderie del complesso cavouriano».

Serena Aiassa

Serena Aiassa aggiunge: “Studenti e insegnanti d’oltralpe hanno partecipato alla Festa di fine anno scolastico, organizzata  dall’associazione genitori Santena Make. E’ stato bello vedere come, in poco tempo, abbiano stretto amicizia e subito legato con gli studenti santenesi. Nel momento della partenza per il ritorno in Francia genitori e ragazzi avevano le lacrime. E’ stato bello e significativo che le famiglie santenesi abbiamo ospitato gli studenti. Una sinergia importante, riuscita innanzitutto grazie alla collaborazione con le professoresse di francese delle medie di Santena: Stefania Vignali, Antonella Gaveglio, Laura Tozzoli e la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore».

«Nel mese di luglio alcuni studenti santenesi si recheranno a Plombières-les-Bains – anticipa Serena Aiassa, che sarà tra gli accompagnatori -. Il 20, 21 e 22 luglio 15  studenti santenesi  di terza media saranno ospitati dalle famiglie francesi. Per ora non sappiamo ancora molto del programma: i francesi ci hanno promesso una “sorpresa”, sicuramente sarà un’esperienza importante per sigillare questa amicizia nata grazie a Camillo Cavour».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena