Santena, le asparagette volano in Florida

SANTENA – 11 luglio 2018 – Risultati internazionali di prestigio per gli atleti del Gruppo sportivo dilettantistico Twirling Asparagette di Santena.

Agli Europei andati in scena a Dublino si è messa in mostra Aurora Ena che ha conquistato la medaglia d’argento. Quattordicenne che ha appena superato l’esame di Terza media, già lo scorso anno si era aggiudicata la medaglia di bronzo all’International Cup, andata in scena in Croazia. Il percorso sportivo della ragazza santenese si conferma in continua ascesa. In soli tre anni dopo essere partita dalla serie C nel 2015, Aurora Ena si è guadagnata il diritto di gareggiare in serie A, confrontandosi con atlete più grandi di età e di esperienza.

Non è stato da meno neanche il risultato ottenuto dal suo compagno di squadra Gabriele Crisi che è stato selezionato nella Nazionale che presto volerà negli Stati Uniti, più precisamente a Kissimmeee nei pressi di Orlando, in Florida, per prendere parte dal 2 al 5 agosto prossimi ai campionati iridati che coinvolgeranno tutti i migliori atleti della disciplina. Classe 2003, il promettente atleta ha completato il primo anno del liceo scientifico a indirizzo sportivo  “Norberto Bobbio” di Carignano. Il santenese si è guadagnato la convocazione all’appuntamento più importante della stagione dopo essersi messo in mostra nelle gare nazionali e internazionali della disciplina. Gabriele Crisi ha iniziato l’attività sportiva nel settore della ginnastica artistica all’età di 6 anni. E’ poi passato al twirling un po’ per gioco e un po’ per imitare la sorella Valentina. Dal 2016 l’atleta di Cambiano gareggia in serie A partecipando a numerosi meeting internazionali. Nelle finali del campionato italiano che si sono svolte a giugno a Castelletto Ticino, in provincia di Novara, ha conquistato per il secondo anno consecutivo la medaglia d’argento nella specialità del Free Style Junior Maschile guadagnandosi così la convocazione in Nazionale. Si tratta di risultati che rappresentano uno dei punti più alti raggiunti dalle Asparagette, nate nel 1970 come gruppo di majorettes per decorare al meglio le sfilate della banda musicale comunale.

«Come Amministrazione – commenta Paolo Romano, assessore con delega allo Sport – siamo orgogliosi dei risultati sportivi raggiunti da questi ragazzi della società sportiva santenese delle Asparagette. Come già avvenuto in altre occasioni il Comune di Santena organizzerà un incontro ufficiale con questi due atleti che si sono distinti in competizioni internazionali».

 

**

FONTE per testo e immagini: Ufficio stampa Comune Santena

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena