ASL TO5. Modifica e ampliamento degli orari di apertura al pubblico dei Servizi per le dipendenze

SANTENA – 29 agosto 2018 –  Il servizio delle dipendenze dell’Asl TO5 si costruisce un nuovo modello organizzativo e amplia gli orari di apertura al pubblico. Il nuovo modello definito ”a porta aperta  ad accesso diretto, senza appuntamento”, sarà operativo dal 1° settembre prossimo.

Augusto Consoli, direttore Serd AslTo5

 

Augusto Consoli, direttore del Serd dell’Asl TO5, informa: «Rispetto agli attuali orari vi sarà un aumento del 60 per cento dell’apertura ad accesso diretto. Interessante è la condivisione dell’iniziativa da parte di tutti gli operatori e il cambiamento che, oltre che operativo e concreto, è di carattere culturale e consiste in un atteggiamento pro-attivo tendente ad abbattere le barriere burocratiche, facilitare l’accesso e la consultazione diretta, e che va incontro alle molteplici esigenze della popolazione».

L’ampliamento orario complessivo sui 4 Serd distrettuali, rispetto a quello precedente ammonta a 82 ore ed è possibile rivolgersi a qualunque sede dell’Asl a prescindere dalla propria residenza.  Un modello nuovo che intende andare incontro a quelle che sono le attuali necessità del paziente “dipendente”. «Bisogna infatti sfatare un po’ il pensiero comune che vuole il “dipendente” come uno sfaccendato e nullafacente – precisa Augusto Consoli -. I pazienti con dipendenze, sono sovente integrati nel tessuto sociale. Basti pensare ai giocatori che sono ormai patologici, agli adolescenti per i quali può essere previsto l’intervento dei genitori. Per questo motivo gli orari si estendono al di fuori degli orari lavorativi e, dunque, ad una popolazione attiva».

Con l’accesso libero e in orari extra lavorativi si intende dare una risposta immediata e multi professionale. Massimo Uberti, direttore generale dell’ASL TO5, afferma: «Si tratta di un passaggio culturale importante, in quanto dobbiamo iniziare a pensare al problema delle dipendenze in modo diverso, più pronto e flessibile».

**

**

Fonte: comunicato ufficio stampa ASLTO5

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena