ORYZA. I mestieri del riso. Inaugurata a Santena la mostra  

SANTENA – 8 settembre 2018 –  Oggi pomeriggio, al complesso Cavouriano, è stata inaugurata la mostra Oryza. I mestieri del riso.

 

In occasione del Salone del Gusto Terra Madre 2018, la Fondazione Camillo Cavour, la Fondazione Torino  Musei e CAMERA – Centro Italiano  per la fotografia -, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Città di Torino e l’Agenzia Turistica Locale della provincia di Novara, presentano la mostra “Oryza. I mestieri del riso” dedicata ai paesaggi e ai lavoratori delle risaie di ieri e di oggi. La mostra sarà esposta nei locali delle ex scuderie del Castello Cavour, dall’8 al 26 settembre 2018.

La mostra si compone di un centinaio di fotografie che documentano  i luoghi  e i mestieri del riso, mettendo a confronto la realtà odierna con immagini scattate tra il 1930 e il 1950. L’accostamento tra  immagini  attuali,  prodotte   dal giovane  fotografo Guido Montani, e  immagini  d’archivio, gentilmente concesse dal Museo Etnografico della Bassa Novarese di Tornaco, invita a riflettere sulle differenze e sulle analogie tra presente  e passato, così come sul ruolo del lavoro di ieri e di oggi.

L’inaugurazione di oggi pomeriggio ha visto la presenza di una trentina di persone. A guidare la cerimonia Angela Benotto, responsabile relazioni esterne della Fondazione Torino Musei, che ha presentato le autorità intervenute con un indirizzo di saluto: Renato Cigliuti, vice presidente della Fondazione Cavour; Emilio Agagliati, direttore centrale settore Cultura, della città di Torino; Elisabetta Rattalino, segretario generale della Fondazione Torino Musei; Emanuele Chieli, presidente di Camera; Guido Montani, fotografo, autore della mostra.

Ecco le interviste registrate durante l’inaugurazione.

 

**

INFO

“Oryza. I mestieri del riso”
Dall’8 al 26 settembre 2018
FONDAZIONE CAMILLO CAVOUR – Castello di Santena
Palazzo Scuderie
Piazza Visconti Venosta 2, Santena (To)

*

Orari di apertura
Dal martedì al sabato: dalle ore 15 alle ore 18;
Domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18
Ingresso gratuito alla mostra

*

Il Castello è aperto solo la domenica, solo con visite guidate alle 10.30 – 15.0 – 16 – 17
Ingresso al Castello: € 5 intero; € 4 over 65; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei / Torino Card

*

Contatti
Fondazione Camillo Cavour Mail: info@fondazionecavour.it 

telefono 011-597373

 

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena