Santena,  programma “Lettura che avventura” Autunno-inverno 2018-2019

SANTENA – 16 settembre 2018 –  La giunta comunale ha approvato il programma delle attività “Lettura che avventura” Autunno-inverno 2018-2019.

Biblioteca civica Enzo Marioni

Nella delibera di Giunta si fa presente che «La Biblioteca Civica Enzo Marioni ha tra i suoi obiettivi quello di proporre momenti di sensibilizzazione alla lettura, attraverso attività che portino i cittadini di ogni età all’interno della Biblioteca per avvicinarli al piacere del racconto e per favorire momenti di aggregazione». Nel documento si prosegue ricordando come «Il personale della Cooperativa Mirafiori Onlus, che ha in gestione i servizi bibliotecari per conto del Comune di Santena, ha pianificato insieme al Consiglio di Biblioteca le attività del progetto “Lettura che avventura!” per il periodo autunno-inverno 2018-2019».

Nello specifico la biblioteca proporrà:

–Festa del lettore Sbam area Sud Ovest 2018: la festa della rete Bibliotecaria cui Santena aderisce; per l’edizione 2018 la biblioteca di Santena vuole proporre delle letture animate per bambini (sabato 29 settembre 2018, ore 15,30, in biblioteca).

–Cena a tema con la “Compagnia dei Saltapasti”: la fruizione dei libri può assumere molte forme; la cena a tema, attraverso una drammatizzazione e un coinvolgimento diretto dei commensali nella trama porta le persone a stretto contatto con il libro (Giovedì sera del mese di ottobre, ore 19, in luogo da definire).

–Laboratorio di cultura popolare su dolci tradizionali: nelle giornate di sabato 27 ottobre 2018 – 10 novembre – 17 novembre, in luogo da definire, dalle ore 10 alle 12, la biblioteca proporrà un laboratorio finalizzato a riscoprire le tradizioni del nostro Paese tramite la preparazione di alcune ricette della tradizione italiana. Sarà prevista una quota di iscrizione a carico dei partecipanti a copertura delle spese per la materia prima.

–Attività di informazione e sensibilizzazione inserite nella settimana delle disabilità (dal 1° al 7 dicembre 2018), sulle tematiche collegate a Disabilità e sport, Disabilità e Lavoro ed esperienze dirette per sperimentare e comprendere la condizione quotidiana delle persone diversamente abili.

–Attività in collaborazione con l’UNITRE Santena-Cambiano nell’organizzazione di eventi culturali:
-Settimana della Memoria: programma in collaborazione tra i Comuni di Santena, Cambiano e Unitre con locandina per gli eventi nei due comuni
-5 e 7 febbraio 2019: Incontro con Maria Teresa MILANO sul libro “Terezín: la fortezza della Resistenza non armata”
-24 ottobre 2018: Incontro con Gianni Oliva su “La grande storia della Resistenza 1943-1948”
-7 novembre 2018: Serata su Poesia e Costituzione: il prof. Mantoani legge poesie ispirate sull’Articolo 3 della Costituzione Italiana
-7 marzo 2019: serata in collaborazione con ”Associazione Làadan” sul tema della donna

–Autori Piemontesi, la biblioteca organizzerà una rassegna di incontri con l’autore, seguendo il filo conduttore dell’origine piemontese degli stessi. Nella rassegna intendiamo inoltre dedicare un incontro a due autori santenesi. L’eventuale spesa sarà definita appena vi sarà conferma delle presenze.

–Attività per le scuole, con lavoro in classe e in biblioteca:
-Guido Quarzo, autore di libri per ragazzi, per classi III scuole primarie all’interno della settimana sulla disabilità
-Luigi Garlando, giornalista sportivo e scrittore per ragazzi con tematiche di cittadinanza attiva, per classi I e II scuola secondaria di primo grado
-Gud, fumettista con tematiche ambientali, per I e II scuole primarie.

–Laboratorio di Riciclo Creativo a tema invernale con la signora Silvia D’Oria (nel mese di Novembre-dicembre 2018) per mantenere attivo il gruppo di utenti che si diletta nel recupero di vecchi oggetti o capi di abbigliamento dandogli nuova vita: si punta a organizzare quattro incontri, due di mattina e due di pomeriggio per riuscire a coinvolgere un più ampio pubblico

–Cineforum in collaborazione con RadioBase 2.0 per i mesi di settembre e ottobre

La giunta comunale ha approvare le iniziative e le attività di “Lettura che avventura”, ideate e da realizzarsi a carico della Cooperativa Sociale Mirafiori Onlus.
 Il preventivo delle attività ammonta a euro 7.000.

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/09/Santena2018-GC116.pdf” title=”Santena2018 GC116″]

Per scaricare la delibera di Giunta comunale clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena