Santena,  biblioteca, approvazione iniziative progetto Nati per leggere

SANTENA – 19 settembre 2018 – La giunta comunale ha approvato le iniziative del programma Nati per leggere, per il periodo ottobre 2018-febbraio 2019, che saranno organizzate in biblioteca.

 

Santena, biblioteca civica

Sin dal luglio  2012 la Giunta cittadina ha approvato il progetto di promozione culturale per bambini e l’adesione della biblioteca civica di Santena al progetto nazionale Nati per leggere. Tra le opzioni di attività ed iniziative che si possono intraprendere per promuovere e sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine alla lettura nei bambini in età prescolare, il personale della Cooperativa Mirafiori Onlus, che ha in appalto la gestione dei servizi bibliotecari, ha proposto una serie di iniziative da svolgersi nell’ambito del progetto Nati per Leggere, progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il Consiglio di Biblioteca ha approvato le seguenti proposte rivolte agli utenti della fascia da zero a sei anni, rientranti nel Progetto Nati per Leggere:

–“E’ sabato … si legge!”: sei incontri mensili rivolti a bambini dai 4 ai 6 anni, da ottobre 2018 a marzo 2019, il sabato mattina, dalle ore 10 alle 11.30,  ina Biblioteca civica, con letture tematiche ad alta voce (le date e gli argomenti sono ancora da stabilire);

–“I giochi di una volta… con i nonni”: per un pomeriggio (martedì 4 ottobre 2018, alle ore 17, in biblioteca civica). Saranno invitati in biblioteca nonni e nipoti per giocare insieme ai giochi di una volta, che saranno spiegati ai bambini sotto forma di racconto. E’ un modo per non perdere le tradizioni e riscoprire la bellezza dei giochi attivi, in alternativa alla passività dei videogiochi.

–“Settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, dal 19 al 24 novembre 2018. Si tratta di iniziative per i più piccoli, volte a far comprendere l’importanza di difendere i propri diritti e quelli degli altri individui. Si organizzerano letture a tema e laboratori interattivi rivolti ai bambini dei servizi per la prima infanzia, che si recheranno in biblioteca con i loro genitori.

–“Settimana delle disabilità” dal 1° al 7 dicembre 2018: il tema della disabilità è meritevole di essere proposto e dibattuto, contro i pregiudizi e la paura di ciò che appare differente. La biblioteca vuole farsi cassa di risonanza per diffondere maggiori informazioni e testimonianze su questo argomento, grazie a letture a tema e a laboratori interattivi che permetteranno di conoscere, riflettere e sperimentare. In particolare le letture saranno svolte nelle due scuole dell’infanzia presenti sul territorio e saranno a cura del personale della biblioteca e di un volontario.

–Laboratorio creativo a tema natalizio, con data da fissare nell’ultima settimana di novembre e la seconda di dicembre 2018.

–Laboratorio creativo a tema Epifania, con data da definire nella prima settimana di gennaio 2019.

–Attività in occasione della Festa del Papà, con data da definire nella settimana compresa tra 18 e 23 aprile 2019.

La Giunta Comunale ha approvato le iniziative previste per il programma Nati per leggere.

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/09/Santena2018-GC115.pdf” title=”Santena2018 GC115″]

Per scarica la delibera clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena