Santena,  Festa dei santi Cosma e Damiano, attivazione Coc, Centro operativo comunale

SANTENA – 25 settembre 2018 –  In occasione della 54esima festa dei santi Cosma e Damiano, la città di Santena attiverà il Coc, Centro operativo comunale.

Uno scorcio del Centro operativo comunale, dello scorso anno

Nell’ordinanza del sindaco Ugo Baldi, la numero 80 del 21 settembre scorso, il primo cittadino scrive che  «dal 24 settembre al 1° ottobre 2018 l’Associazione santi medici Cosma e Damiano, organizzerà la Festa dei S.S. Cosma e Damiano. La manifestazione riverserà in ambito cittadino un afflusso straordinario di persone e quindi anche di veicoli. La manifestazione vedrà la partecipazione di numerose persone, anche semplici visitatori. Per sorvegliare con particolare attenzione il corretto svolgimento della manifestazione, sotto il coordinamento del Comando di Polizia locale e altre Forze dell’Ordine, è necessaria la presenza e l’impiego di personale Volontario di Protezione Civile per sopperire alle varie necessità».

Il sindaco prosegue così: «E’ opportuno procedere all’apertura della sala Coc, Centro operativo comunale, in considerazione che la manifestazione è stata dichiarata a rilevante impatto locale». Nell’ordinanza il sindaco dispone: «Per la giornata di domenica 30 settembre 2018, in occasione dell’evento denominato “54° Festa dei Santi Cosma e Damiano”, l’apertura del Centro operativo comunale, a partire dalle ore 14 e fino a termine dell’evento a rilevante impatto locale, previsto per le ore 24». Il sindaco dispone inoltre che «Sulla base delle necessità e caratteristiche dell’evento  – criticità legate ad un afflusso straordinario di persone e alla viabilità – di gestire la Soc, Sala operativa comunale, mediante l’attivazione delle seguenti funzioni di emergenza:

FUNZIONE 1 – TECNICA DI VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE
Compiti: supporta il sindaco ad assicurare lo studio ed il monitoraggio del fenomeno, a definire i possibili scenari di rischio, a proporre misure, interventi e pianificazioni per fronteggiare l’evento. RESPONSABILE: Dirigente Servizi tecnici ing. Nicola FALABELLA
Email : direzionetecnica@comune.santena.to.it

FUNZIONE 6 – STRUTTURE OPERATIVE, VIABILITA’ E PRESIDI TERRITORIALI
Compiti: si occupa del problema della mobilità a seguito degli eventi calamitosi, per assicurare una circolazione ottimale da e verso le zone coinvolte nell’emergenza; concorre alla gestione operativa degli interventi di soccorso; gestisce le limitazioni del traffico e le attività di presidio territoriale; coordina le squadre per il controllo dei punti critici e aree soggette a rischio; cura la gestione dei trasporti necessari al trasferimento della popolazione colpita.
RESPONSABILE:
Comandante della Polizia Locale dott. Roberto DE FILIPPO
Email : polizia.municipale@comune.santena.to.it

Con l’ordinanza il sindaco dispone l’apertura della Sala operativa della protezione civile comunale nella sede dei Servizi Tecnici Comunali, di vicolo San Lorenzo 23/25.
Contatti di riferimento: telefono 011-9456500 direzionetecnica@comune.santena.to.it

**

Fonte: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/09/Santena2018_Ods80.pdf”]

Per scaricare l’ordinanza clicca QUI

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena