Santena,  rideterminate le tariffe dello scuolabus

SANTENA – 25 settembre 2018 –  La Giunta comunale, tenendo conto delle richieste delle famiglie degli studenti, ha rideterminato alcuni aspetti delle tariffe dello scuolabus. E’ possibile abbonarsi anche solo alla corsa di andata o  a quella del ritorno. L’abbonamento annuale si può pagare in due rate.

Santena, elementari Camillo Cavour

 

La Giunta Comunale il  5 settembre scorso aveva determinato le tariffe relative ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2018-2019. Tenuto conto delle richieste di dilazione dei termini di pagamento dell’abbonamento annuale per lo scuolabus pervenute dalle famiglie la giunta comunale, con una nuova delibera ha rideterminato alcuni aspetti delle tariffe. E’ stato introdotta la possibilità di abbonarsi anche solo alla corsa di andata o a quella del ritorno. Inoltre gli abbonamenti annuali possono essere pagati in due rate.

In merito  alla richiesta di reintroduzione dell’abbonamento con una sola corsa di andata o ritorno, nella delibera di giunta si spiega: “Mentre la scelta di rideterminare la tariffa per l’utilizzo dello scuolabus era giustificata dall’opportunità di aumentare la percentuale di copertura della spesa, trattandosi di un servizio a domanda individuale, la valutazione di sopprimere la possibilità per gli utenti di sottoscrivere un abbonamento per una sola tratta (andata o ritorno) non era legata a valutazioni di ordine economico, bensì alle difficoltà incontrate nei precedenti anni scolastici nella pianificazione del servizio e controllo sul corretto utilizzo dell’abbonamento. Rimettere all’utente la facoltà di scegliere con quali modalità fruire del servizio ha comportato difficoltà per gli uffici e per la società aggiudicataria del servizio nell’impiego dei mezzi, in quanto potrebbe verificarsi il caso in cui tutti gli utenti concentrassero la richiesta per la medesima tratta di andata o ritorno. A seguito di una più attenta analisi sulla gestione dei servizi è emerso che tale inconveniente può essere ovviato mediante la collaborazione degli utenti, chiedendo loro di indicare con cadenza mensile la scelta effettuata. La disponibilità di tali informazioni consentirà agli uffici una migliore programmazione e gestione del servizio”.

La delibera di Giunta spiega che muovendo da tali presupposti è pertanto possibile:
–accogliere la richiesta di reintroduzione dell’abbonamento mensile per una sola tratta di andata o ritorno
–l’introduzione dell’abbonamento annuale per una sola tratta andata o ritorno, prevedendo  tariffe che, incentivano l’utilizzo continuativo del servizio:

SCUOLABUS: servizio gestito dalla ditta Marietta Aldo

–ABBONAMENTO ANNUALE (andata e ritorno) con pagamento in due rate (ottobre e gennaio): tariffa ordinaria,  euro 230; tariffa agevolata, euro 130

–ABBONAMENTO ANNUALE (andata o ritorno) con pagamento in due rate (ottobre e gennaio): tariffa ordinaria, euro 160; tariffa agevolata, euro 90

–ABBONAMENTO ANNUALE* (andata e ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro 35; tariffa agevolata, euro 25

–ABBONAMENTO ANNUALE* (andata o ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro 25; tariffa agevolata, euro 18.

(* il servizio verrà avviato con un minimo di 15 iscritti; la tariffa mensile relativa ai mesi di settembre 2018 e giugno 2019 è ridotta del 50 per cento).

Sempre la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha ritenuto inoltre possibile prevedere il pagamento rateizzato degli abbonamenti annuali in due rate e precisamente:

-ABBONAMENTO ANNUALE (andata e ritorno):
–tariffa ordinaria, euro 115; tariffa agevolata, euro 65 – entro il 31 ottobre 2018;
–tariffa ordinaria, euro 115; tariffa agevolata, euro 65 – entro il 31 gennaio 2019

*

-ABBONAMENTO ANNUALE (andata o ritorno):
–tariffa ordinaria, euro 80; tariffa agevolata, euro 45 – entro il 31 ottobre 2018;
–tariffa ordinaria, euro 80; tariffa agevolata, euro 45 – entro il 31 gennaio 2019

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/09/Santena2018-GC123.pdf” title=”Santena2018 GC123″]

Per scaricare la delibera di giunta comunale clicca QUI

Scuola media Giovanni Falcone

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena