Santena,  manutenzione strade comunali, riasfaltata via Marconi

SANTENA – 27 settembre 2018 –  Con le risorse 2017-2018 destinate ai lavori di manutenzione delle strade comunali si è compiuto un solo intervento, il rifacimento del manto stradale di via Marconi. E le risorse non sono bastate.

Santena, via Marconi, prima del rifacimento del manto stradale (Fonte immagine Google Maps)

 

L’Area Servizi per il territorio, a fine 2017, ha approvato il progetto esecutivo per “lavori di manutenzione straordinaria strade comunali 2017-2018″, redatto dall’Ufficio Infrastrutture pubbliche, manutenzioni, ammontante a un totale di euro  41.244,37.

Nella determinazione, firmata dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dell’Area tecnica, si spiega che «I lavori di manutenzione straordinaria strade comunali 2017-2018” sono stati affidati alla ditta Cauda Strade, con sede in Pralormo. L’Amministrazione comunale ha individuato quale unico intervento prioritario, il rifacimento del manto stradale di via Marconi, che presentava una superficie disomogenea, con avvallamenti e buche, comportanti notevoli disagi per la circolazione. Accertato, a seguito di sopralluoghi effettuati con la ditta affidataria, che il sottofondo stradale della via in questione, non era idoneo ed in alcune tratte, quasi inesistente e che pertanto il solo rifacimento del tappetino di usura avrebbe avuto come conseguenza un nuovo e rapido deterioramento dello stesso».

La determinazione prosegue così: «Nei tratti più ammalorati si è ritenuto necessario provvedere allo scavo con successiva stesa di stabilizzato per la formazione del sottofondo stradale. Tali opere hanno comportato un maggior costo rispetto alla somma originariamente stanziata. Si rende pertanto necessario integrare l’importo dei lavori di ulteriori complessivi euro 8.161,80». Con la determina la città prende atto delle maggiori opere effettuiate e fissa la somma integrativa complessiva di euro 8.161,80 per i “Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali 2017-2018″. Le opere vengono quantificate a misura sulla base dell’elenco prezzi Regione Piemonte applicando il medesimo ribasso d’asta del 21,11 per cento.

**

Fonte: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/09/santena2018-Drat315.pdf” title=”santena2018 Drat315″]

Per scaricare la determina clicca QUI

Fonte immagine: Google Maps

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena