Santena, Scuola per stranieri, la bella esperienza continua

SANTENA – 8 ottobre 2018 – Anche quest’anno l’Associazione Culturale Europa, in collaborazione con il Comune di Santena, organizza degli incontri rivolti agli stranieri residenti a Santena interessati ad apprendere le basi della lingua italiana.

Claudia Tosco, presidente dell’Associazione culturale Europa, spiega: «Le lezioni, tenute da insegnanti e tate volontarie, si tengono il giovedì mattina nei locali del Centro Giovani,  in via Brignole 34 e, come già detto in altre occasioni, vanno oltre l’apprendere i rudimenti della lingua italiana. L’incontro di varie culture ci arricchisce tutti,  chi impara e chi insegna e crea una comunità che non giudica in base alla nazionalità, al colore della pelle,  ma per quello che una persona è, con i sui pregi e i suoi difetti».

«E’ bello e gratificante – aggiunge Claudia Tosco – quando un’allieva fa una prova d’italiano per preparare un concorso e si piazza prima. E’ bello e gratificante quando un’allieva tiene un corso di spagnolo per l’UNI3 Santena Cambiano, così come in precedenza un’altra aveva tenuto un corso di lingua araba. E’ bello per la comunità che un’altra ancora faccia animazione durante le visite delle scolaresche al complesso cavouriano ecc. Questo è conoscersi, capirsi, accettarsi e sì, volersi bene».

Le insegnanti e le tate, come negli anni precedenti sono Camilla, Wilma, Piera, Anna, Vera, Angiola, Assunta, Rosaria, Ornella, Claudia. La presentazione dell’iniziativa si è svolta la mattina dello scorso giovedì 4 ottobre al centro Giovani. E’ ancora possibile iscriversi, le lezioni sono gratuite.

[pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/10/Europa_CorsoItaliano_2018-2019.pdf”]

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena