Santena,  progetto nuova area mercatale nella futura piazza Roma

SANTENA – 10 ottobre 2018 –  L’amministrazione ha inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 la realizzazione della nuova area mercatale. Sorgerà nella piazza lungo via De Gasperi, la futura piazza Roma. Sono previsti tre lotti per un importo di euro 550.000.

Santena, futura piazza Roma

Il sindaco Ugo Baldi, informa: «Quella che sarà la futura piazza Roma, diventerà il polo centrale delle manifestazioni cittadine. In città, da sempre, manca una struttura polivalente a servizio del comune come delle iniziative delle tante associazioni cittadine. Una struttura in grado di accogliere centinaia e centinai di persone. Il progetto vedrà un immobile utilizzato come mercato coperto. Una struttura polivalente, modulabile, chiusa e riscaldata. Alla luce delle normative sulla sicurezza, arrivate dopo i gravi episodi di piazza San Carlo a Torino, la città necessità di una struttura del genere. Ora siamo nella fase di progettazione, a partire dal progetto redatto qualche anno fa. Ci auguriamo di poter terminare i lavori nel 2021».

Roberto Ghio, vicesindaco, assessore ai Lavori pubblici, aggiunge: «Entro fine anno sarà pronta la progettazione. Con il primo lotto abbiamo a disposizione 200mila euro, medesime risorse sono previste per il secondo lotto, mentre per il terzo lotto ci sono altri 150mila euro. Contiamo di ricollocare nell’anno 2021 il mercato settimanale del giovedì mattina. Alla fine dei lavori previsti con i tre lotti disporremo di una piazza pronta a ospitare il mercato settimanale cittadino, con tanto di struttura polifunzionale coperta, a servizio dell’intera città. Una piazza tutta da vivere».

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio