Santena,  sicurezza, scuola, via Milite Ignoto chiusa al traffico

SANTENA – 14 ottobre 2018 –  Chiudere al transito delle auto per salvaguardare la sicurezza dei bambini delle scuole materne ed elementari. E’ questa la ragione del divieto di transito che, a partire da lunedì 15 ottobre, verrà applicato in via Milite Ignoto durante l’orario di ingresso a scuola, nel tratto da via Vittorio Veneto al numero civico 4.

Un’iniziativa che il Comune di Santena ha deciso di intraprendere in via sperimentale fino al 16 novembre con un’ordinanza approvata il 9 ottobre. Il blocco del traffico sarà valido dal lunedì al venerdì tra le ore 8,10 e le 8,45.

Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «L’obiettivo è limitare il traffico veicolare nei pressi del plesso delle elementari Camillo Cavour e della scuola materna parificata San Giuseppe per garantire maggiore sicurezza ai bambini e a chi li accompagna a scuola. Il mese di sperimentazione permetterà di verificare gli effetti sulla circolazione veicolare. E’ un’iniziativa che rientra nel già avviato progetto di mobilità sostenibile Agenda 21 e nello specifico in un incremento della sicurezza dei bambini e dei ragazzi e della scuola primaria Cavour e della scuola materna San Giuseppe. Questo progetto affianca inoltre un’ulteriore messa in sicurezza dei bambini delle elementari Cavour con un’apertura anticipata dei cancelli per evitare che quando scendono dallo scuolabus possano essere in pericolo sulla strada».

Entra nel merito dell’iniziativa il consigliere comunale Giovanni Le Donne, con incarichi alla viabilità, trasporti e mobilità: «La chiusura di via Milite Ignoto era già al vaglio dell’amministrazione comunale da qualche anno, attraverso l’adozione del progetto Agenda 21. Dall’inizio del nuovo anno scolastico molti genitori e con loro anche il nonno vigile Piero Varrone ci hanno nuovamente segnalato i pericoli che i bambini quotidianamente corrono». Da lì la decisione: «Il 4 ottobre ho convocato un incontro direttamente davanti alla scuola elementare Cavour con la dirigente scolastica Giovanna D’Ettore, il comandante della Polizia Municipale Roberto De Filippo, l’assessore alle politiche educative Francesco Maggio e il sindaco Ugo Baldi – conclude il consigliere Giovanni Le Donne -. In quell’occasione si è deciso insieme che un blocco alle auto fosse la soluzione per garantire una maggior sicurezza dei bambini».

**

FONTE: [pdf-embedder url=”https://www.rossosantena.it/wp-content/uploads/2018/10/Santena2018-OS86.pdf” title=”Santena2018 OS86″]

Per scaricare l’ordinanza clicca QUI

**

Fonte: comunicato ufficio stampa città di Santena

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena