Santena,  a cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale

SANTENA – 22 ottobre 2018 – Per non dimenticare, per conoscere le nostre radici e mantenere viva la memoria. Con questo intento partiranno il 31 ottobre le iniziative che l’amministrazione santenese ha organizzato, insieme alle realtà del territorio, per ricordare l’epilogo della “Grande Guerra”.

ll principio ispiratore del progetto è il recupero della memoria storica, da condurre anche attraverso la riscoperta, il restauro e la valorizzazione di luoghi, monumenti e “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi civili e militari. Centrale sarà la diffusione delle “infrastrutture della memoria” su tutto il territorio, che andranno a costituire un “Museo diffuso” della storia e dell’identità nazionale, anche in chiave europea.

A identificare le iniziative, che si svolgeranno in contemporanea su il territorio nazionale nel mese di novembre, è la sagoma di un fante della Grande Guerra in posizione di riposo che si staglia su una base grigia, sullo sfondo il tricolore, quasi una ideale strada da percorrere. Il logo è stato scelto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso un concorso di idee, ed esprime in forma simbolica il legame tra tutte le attività previste in occasione delle commemorazioni.

Il primo appuntamento santenese sarà mercoledì 31 ottobre 2018, alle 9,30, nella sala del consiglio comunale in piazza Martiri della Libertà, von l’inaugurazione del’esposizione degli elaborati realizzati da alcuni classi dell’Istituto Comprensivo. La mattinata è riservata agli studenti delle scuole di Santena. La mostra resterà aperta al pubblico nei fine settimana del 3 e 4 novembre, 10 e 11 novembre dalle 9,30 alle 12,30. Il 17 novembre dalle 9,30 alle 12,30 la mostra sarà aperta alle famiglie e ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo con la proiezione di diapositive. Sarà possibile visitarla anche nelle giornate del 18 e 19 novembre, in occasione della Fiera autunnale, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. (Info per aperture straordinarie: Giovanni Gaude 340 5170743 e Bruno Caratto 347 6214012).

Giovedì 1° novembre 2018 alle 14,30, nel Cimitero di Santena avrà luogo l’inaugurazione del monumento in ricordo dei 65 santenesi caduti nella Grande Guerra 1915-1918. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, sezione di Santena. Alle 15 si terrà la Santa Messa in ricordo di tutti i defunti.

Venerdì 2 novembre 2018 alle 20,30 l’appuntamento è al Teatro Elios, in via Milite Ignoto 2, l’Associazione “Le Radici, la Memoria” presenterà l’opuscolo “Santena e i santenesi nella Grande Guerra”. Saranno proiettate diapositive e materiale raccolto negli Archivi di Stato e offerti dalle famiglie dei soldati santenesi. Interverranno autorità civili e militari, un gruppo di alunni della Scuola primaria e la Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti”, di Nichelino.

Domenica 4 novembre 2018 alle 10,30, nella chiesa parrocchiale, in via Cavour 34, sarà celebrata una messa in ricordo dei caduti. Alle 11,30 in piazza Martiri della Libertà, di fronte alla lapide, sarà allestita la cerimonia istituzionale del 4 Novembre con l’intervento del Sindaco Ugo Baldi. E’ prevista la presenza della banda musicale “Canonico Serra”, delle scuole dell’infanzia San Giuseppe e Marco Polo e degli studenti della Scuola Secondaria Giovanni Falcone.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio