Santena,  l’associazione Vivere cerca volontari

SANTENA – 1° novembre 2018 –  Vivere, associazione di volontari e famiglie con figli portatori di handicap, ha organizzato una castagnata. Si è svolta domenica 28 ottobre scorso, nei locali della scuola san Giuseppe, in via Milite Ignoto.

A partire dalle ore 15 il salone della scuola materna ha iniziato a popolarsi. La locale associazione Vivere, guidata da Nadia Ollino, conta su 12 volontari e, con l’aiuto delle famiglie, segue 16 ragazzi con handicap, di Santena, Poirino e Cambiano. Ad animare l’iniziativa Fausto Boniello, impiegato nel settore automotive, con la passione per la musica. Con due tastiere e un computer, con poco meno di seimila basi  musicali, ha intrattenuto i presenti con il karaoke.  «Da sempre svolgo questo servizio durante la castagnata di Vivere.  Si tratta di un bagno di umanità. E’ una cosa che faccio con amore e con piacere». Alla castagnata hanno partecipato le assessore della giunta Baldi bis Lidia Pollone e Rosella Fogliato. A portare un saluto anche il viceparroco don Alberto Nigra. A metà pomeriggio sono arrivate due ceste di castagne, subito distribuite ai presenti. E’ stato il clou della festa. Appena consumate le caldarroste Fausto Boniello ha ripreso a pigiare sui tasti dei due harmonium. Sono così ripartiti i balli.

Nadia Ollino, responsabile del gruppo locale di Santena, tra un ballo e l’altro, informa: «Lungo tutto l’anno organizziamo una serie di iniziative e laboratori per i ragazzi che seguiamo. Tra le novità di quest’anno il laboratorio con la lavorazione dell’argilla, in programma il venerdì pomeriggio per tutto autunno, da settembre a novembre. Anche quest’anno resta confermato il laboratorio teatrale e si aggiunge un laboratorio musicale; tutte attività in programma il martedì sera, al palazzetto dello sport di via Brignole 34. Tra le attività anche lo sport: Vivere sport offre la possibilità ai ragazzi di cimentarsi con il calcio. Le soddisfazioni non mancano:  il santenese Luca Sinopoli, 22 anni, del team Vivere Sport, atleta titolare della disciplina Calcio a 5 unificato, è stato convocato per i prossimi Giochi mondiali estivi Special Olympics, ad Abu Dhabi, dall’8 al 22 marzo 2019».

Nadia Ollino chiude con un appello: «Cerchiamo volontari che ci affianchino nel seguire le attività e i laboratori frequentati dai ragazzi che seguiamo e accompagniamo. Per farsi avanti è sufficiente avere qualche ora libera e voler aiutare il prossimo. L’associazione si occupa della preparazione dei volontari. A breve, nella sede di Chieri, partirà l’ennesimo corso di formazione. Chi desidera avere informazioni o segnalare la propria disponibilità a svolgere questo servizio può chiamare il 3383603646. Grazie mille».

**

Per saperne di più su Vivere: http://www.associazionevivere.org/

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio