Santena, mostra dibattito Arte e Mestieri e l’economia locale

SANTENA – 7 novembre 2018 – Arti & mestieri e l’economia locale: questo il tema conduttore della mostra dibattito in programma giovedì 15 novembre, alle 20.30, in biblioteca civica.

 

La mostra-dibattito è un’iniziativa pensata da alcuni membri del Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano in collaborazione con l’assessorato al lavoro del comune di Santena. L’attuale contesto socio economico richiede una maggiore sensibilità alla cultura dell’economia del territorio legato al lavoro fisico. Si tratta di una mostra fotografica utilizzata come cornice per riflettere sullo stretto legame fra economia locale/reale e l’importanza del lavoro fisico.

L’iniziativa è rivolta a tutti: agli esercenti, artigiani, agricoltori-allevatori, ai ragazzi che finiscono il ciclo scolastico obbligatorio, soprattutto alle istituzioni locali. E’ importante che si faccia rete per dare risposte soddisfacenti ai bisogni e le attese dei giovani. La serata prevede l’intervento di un economista, Mauro  Zangola, uno dei massimi esperti sul tema, sulla piazza di Torino. A seguire, un dibattito con lo scopo di accendere la curiosità e continuare a ricercare nuovi stimoli per le istituzioni locali.

Gli argomenti che verranno sviluppati sono:

  • Il contesto socio economico dell’area torinese
  • Le nuove emergenze: l’invecchiamento, la decrescita e la disoccupazione
  • I problemi e le attese dei giovani
  • L’importanza di fare rete per dare risposte soddisfacenti ai loro bisogni
  • La riscoperta dei mestieri: un obbiettivo da perseguire

La serata si terrà il prossimo 15 novembre 2018, ore 20:30, in biblioteca di Santena, Piazza Visconti Venosta, 1. La mostra fotografica rimarrà allestita fino a domenica 18 novembre 2018, in occasione della Sagra della Zucca, sempre nella biblioteca civica del comune di Santena.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio