Santena, rinnovo Consiglio di istituto, crolla la partecipazione dei genitori

SANTENA – 26 novembre 2018 – Si dimezza la partecipazione dei genitori in occasione del rinnovo del Consiglio di istituto. Hanno votato appena 210 genitori; una percentuale del 15 per cento, a fronte di quasi il 30 per cento di tre anni fa.

Santena, ingresso scuola media Giovanni Falcone

Questi i genitori eletti: Piera Rubinetto, la presidente uscente del Consiglio di istituto, ha raccolto 84 voti; Alberto Felletti, 61 voti; Alessandro Caparelli, 32 voti; Tiziana Giachino, voti 30; Mauro Conti Papuzza, 28 voti; Maria Faustina Bergoglio, voti 25; Stefania Ciaffi, voti 25; Cinzia Berrone, voti 21. Primo escluso Marco Costamagna.

Sono stati eletti gli insegnanti: Margherita Vergnano, scuola elementare, voti 19; Martino Pollone, medie, voti 18; Daniela Rizzi, primaria, 17 voti; Maria Francesca Ambrogio, primaria, voti 16; Edda Vizzari, primaria, voti 15; Stefania Vignali, medie, voti 14; Maria Capello, primaria, voti 14;  Nicolò Manuela, medie, voti 9. Prima esclusa Patrizia D’urso, materna. Le Ata elette sono Maddalena Tarditi e Pina Scalici.

Piera Rubinetto commenta: “E’ vero che vi era una sola lista, ma occorre comunque tirare un po’ le orecchie ai genitori. Hanno votato 210 genitori su un totale di 1.400 aventi diritto. Questa scarsa partecipazione è sintomo di poco interesse verso il mondo della scuola. Anche nei consigli di classe la partecipazione delle famiglie appare un tantino carente. Su questo occorrerà lavorare, da subito. Tutti noi genitori dobbiamo ricordarci che il futuro dei nostri figli parte dalla scuola. E oggi, forse più che nel passato, occorre collaborare con la scuola. Non serve rivolgersi alla scuola solo quando si hanno problemi personali oppure succedono fatti eclatanti”.

Piera Rubinetto chiude così: “Io ringrazio per la fiducia, perché tra i genitori ho ricevuto il maggior numero di consensi. Avere la fiducia dei genitori va bene, ma credo che ogni genitore debba interessarsi direttamente di quello che capita nella scuola. Cercheremo di sollecitare una maggiore partecipazione, magari iniziando a migliorare la comunicazione con le famiglie”.

 

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio