Ascolta, Yves Patulè in terra rossa

SANTENA – 1° dicembre 2018 –   A Cambiano, giovedì 13 dicembre 2018, alle 21 in biblioteca comunale di Cambiano “Ascolta, Yves Patulè in terra rossa”. Appassionante diario, ispirato alla missione umanitaria Cute Project in Benin, letto da Irene Mesturino.

Giovedì 13 dicembre, con inizio alle 21, alla Biblioteca Comunale di Cambiano – in via Lagrange 1 –, Torino Spettacoli propone il racconto appassionante ispirato alla missione umanitaria Cute
Project in Benin.

“Eva, non preoccuparti sempre per me! Quest’autunno, in occasione della missione, io starò molto meglio. Lo so con certezza. Parti con Cute Project, ti prego, e sentimi con te, come se mi portassi a conoscere quelle persone che aspettano una risposta alla loro sofferenza”. Questo l’incipit del testo di Eva Mesturino, medico e affermata autrice teatrale e di narrativa. A parlare è Germana Erba, leader culturale e formatrice appassionata che ha sostenuto fin dai prodromi la nascita di Cute Project e a cui Cute Project ha voluto dedicare la missione “Germana Erba in Benin”.
Dalla collaborazione tra Torino Spettacoli e questa organizzazione no profit che opera su scala internazionale, nasce Ascolta, Yves, Patulè in terra rossa, storie di persone incontrate in Benin, ospedale di N’Dali.

Ecco quindi Loredana, Samanta, Evanthìa, Luca, Carlo, Bartolomeo,
Daniele, Ezio e Edris. E poi, Bachirou. Ed ecco, Amadou, che si è ustionata
il volto, che ha i bordi degli occhi completamente rovinati, la bocca
deformata e la pelle martoriata. Ha il volto coperto da un velo nero, si vergogna a farsi vedere. E’ sola, è incinta di sette mesi. Il suo uomo l’ha lasciata, non sopporta di vederla così com’è… ecco poi Abdu Deen, tre anni, orfano, con una manina ustionata, tutta chiusa e occhi che sembrano cerchiati di blu cenere, da principe delle favole.

Ed ecco Yves, quarant’anni, che è stato un bell’uomo ma è stato sfigurato con l’acido per invidia e ora vive una dolorosa disabilità.

Carlin Petrini e Alessia Perrone

Diario ed esperienza di vita per un’emozione che è condivisione umana, oltre che teatrale.
L’interpretazione è affidata, per ciascun appuntamento sul territorio, a uno degli attori della Compagnia Torino Spettacoli. Ognuno di loro, infatti, ha scelto di essere testimone e testimonial di Ascolta, Yves.
Giovedì 13 dicembre, in particolare, sarà Irene Mesturino, della direzione artistica e comunicazione di Torino Spettacoli a leggere e interpretare il testo

La biblioteca di Cambiano e l’Unitre di Santena e Cambiano invitano a partecipare i cittadini a venire a vedere lo spettacolo.  Da Alessia Perrone, consigliera comunale di Essere Santena, che ha curato il progetto di accoglienza in città dei delegati in occasione della recente Terramadre 2018 Salone del Gusto, arriva un appello: «A questa iniziativa ci tengo molto perché proprio a Santena abbiamo ospitato i delegati di Terramadre del Benin. Con l’Unitre Cambiano Santena abbiamo portato questo spettacolo a Cambiano.  Rivolgo un appello a santenesi e cambianesi: partecipate numerosi e sostenete la missione umanitaria Cute
Project, in Benin».

*

INFO Il costo del biglietto è pari a euro 5.
L’incasso è interamente devoluto a Cute Project (senza alcuna detrazione di spese).
Torino Spettacoli ringrazia l’Unitre di Santena e Cambiano per questa ospitalità di forte significato.

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio