Santena, ripristino fermate ferroviarie Santena-Tetti Giro e Madonna della Scala, ne ha discusso il Consiglio metropolitano di Torino

SANTENA – 1° dicembre 2018 – Il Consiglio metropolitano di Torino ha discusso una mozione  che chiede l’istituzione delle fermate del treno Sfm1 a Madonna della scala e dei treni Sfm4 e Sfm7 a Santena-Tetti Giro. Un documento simile era stata portato in discussione e approvato dal consiglio comunale santenese nei mesi scorsi.

 

 

La mozione è stata discussa nel Consiglio metropolitano di Torino nella seduta di mercoledì 28 novembre scorso. La mozione chiede l’istituzione di due nuove fermate: per il treno Sfm1 nella borgata di Cambiano Madonna della scala e quella per i treni Sfm4 e Sfm7, a Santena, in borgata Tetti Giro. In consiglio metropolitano la mozione è stata illustrata dal consigliere Silvio Magliano che ha spiegato che il documento impegna la Sindaca Chiara Appendino a interloquire con l’Agenzia per la mobilità piemontese per il ripristino in tempi brevi delle due fermate.

Silvio Magliano ha detto: «Ci sono territori periferici che troverebbero  indubbi vantaggi dal ripristino delle due stazioni». Dimitri De Vita, che ha la delega ai Trasporti, ha fatto notare che sul ripristino il problema è più economico che funzionale. «Paghiamo lo scotto di una riduzione del 20 per cento dei trasferimenti statali legati al trasporto pubblico – ha chiuso Dimitri De Vita –, ma cercheremo di fare del nostro meglio e daremo conto dei risultati delle analisi tecniche che porteremo avanti».

**

FONTE Resoconto della seduta, a cura di Alessandra Vindrola

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio