Santena, concerto del Joy Gospel Choir per raccogliere fondi per la Caritas parrocchiale

SANTENA – 5 dicembre 2018 – Un concerto gospel in prossimità del Natale per raccogliere fondi a favore della Caritas. L’appuntamento, in programma domenica 16 dicembre 2018, nella chiesa Santi Pietro e Paolo, di via Cavour 34, con inizio alle ore 16, è organizzato dal Comune di Santena, in collaborazione con la parrocchia. Ingresso gratuito a offerta libera.

Santena, chiesa parrocchiale

A esibirsi sarà il Joy Gospel Choir, coro di Gassino Torinese che, fin dalla sua fondazione è stato protagonista in eventi con obiettivi diversi, dai concerti per beneficenza, alle rassegne musicali, agli spettacoli promossi da Comuni e Pro Loco, alle feste patronali, alle manifestazioni di piazza. I concerti rappresentano la migliore occasione per esprimere la gioia, non a caso il nome Joy, e l’entusiasmo che accompagna il coro per divulgare il genere musicale gospel, sempre più apprezzato negli ultimi anni in Italia. Il Joy Gospel Choir è affiliato all’associazione di volontariato Amici della Gioia onlus, della quale è parte attiva promuovendo iniziative sempre diverse per sostenere i vari progetti benefici che ogni anno vengono promossi.

Il coro gassinese è nato nell’ottobre del 2001, in occasione di una rassegna musicale ospitata dal Palastampa, oggi denominato Mazda Palace, di Torino. Il gruppo è attualmente composto da trenta coristi e da una band che accompagna lo spettacolo dal vivo, in alcuni casi in formazione armonica, con l’ausilio del solo pianoforte e in altri con il supporto di basso e batteria per coinvolgere ancora con maggior entusiasmo e gioia il pubblico.

Il concerto gospel organizzato dal Comune di Santena rappresenta ormai un appuntamento tradizionale del periodo pre-natalizio: «Sono sei anni di seguito – spiega Paolo Romano, assessore alle Politiche di governance del territorio, culturali, sportive e associazionismo – che viene organizzato un concerto gospel, a scopo benefico che, di anno in anno, ha sempre cambiato finalità. D’accordo con la parrocchia, quest’anno abbiamo deciso di destinare i fondi che verranno raccolti a favore della Caritas parrocchiale che segue tante famiglie santenesi che sono in condizioni di povertà».

«Sono 70 i nuclei famigliari residenti a Santena sostenuti dalla Caritas parrocchiale. Le famiglie che ricevono aiuti dalla Caritas – interviene Lidia Pollone, assessora al Welfare – sono sia italiane sia straniere. Ogni mese vengono forniti a queste famiglie in difficoltà beni di prima necessità: pacchi viveri e materiale scolastico per i bambini. In passato le famiglie in stato di povertà erano principalmente straniere, negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero di quelle italiane».

**

Per saperne di più sul coro gospel: http://www.joygospelchoir.it/home.php

**

www.rossosantena.it

https://twitter.com/rossosantena

www.facebook.com/filippo.tesio