Santena, interpellanza del M5S sulla casetta dell’acqua pubblica alla Trinità

SANTENA – 30 dicembre 2018 –  Casetta acqua Trinità. Questo l’oggetto dell’interpellanza del Movimento 5 Stelle e discussa dal consiglio comunale nella seduta del 27 dicembre scorso.

Nell’interpellanza i tre consiglieri grillini, presenti in consiglio comunale a Santena, segnalano che, in caso di pioggia, le persone che si recano alla casetta dell’acqua alla Trinità si trovano con i piedi a mollo e la pensilina non ripara dalle intemperie. Inoltre, di sera, l’illuminazione della casetta è insufficiente.

Il vicesindaco Roberto Ghio ha risposto che il comune, a breve, sistemerà il fondo stradale, in modo da evitare il formarsi di pozzanghere, mentre la ditta che gestisce la casetta si è impegnata a sostituire la pensilina con un’altra un po’ più grande.

Il vicesindaco Roberto Ghio ha poi informato che i santenesi dalle due casette dell’acqua pubblica – quella in piazza don Giuseppe Lisa e quella alla Trinità –, spillano meno di mezzo metro cubo di acqua al giorno. Un quantitativo ben al di sotto delle attese che erano state stimate in un metro cubo di acqua pubblica spillata, al giorno. La casetta più sotto utilizzata è quella sita in borgata Trinità.

In consiglio comunale il vicesindaco Roberto Ghio ha chiuso ricordando che, a fronte degli attuali dati di acqua spillata, occorrerà meglio pubblicizzare l’esistenza delle due casette dell’acqua pubblica e sensibilizzare maggiormente la popolazione a spillare più acqua pubblica. Una pratica virtuosa che consente di risparmiare soldi e ridurre la produzione di rifiuti plastici.

**

**

www.rossosantena.it