Santena, 20mila euro alle associazioni

SANTENA – 19 gennaio 2019 –  La Giunta comunale ha concesso contributi per poco meno di 20mila euro a favore delle associazioni santenesi sociali, culturali e sportive. 

Paolo Romano, assessore con deleghe all’associazionismo, spiega: «La ripartizione dei contributi ha tenuto conto delle capacità delle associazioni di favorire la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità. Abbiamo voluto incentivare chi promuove opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenese, insieme alla pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale».

«Come criteri – aggiunge Paolo Romano – sono inoltre stati tenuti in considerazione l’estensione e la valenza nel territorio delle attività caratterizzanti delle singole associazioni, il numero dei soci iscritti e degli utenti coinvolti nelle varie iniziative ed i risultati conseguiti dalle associazioni nello svolgimento delle specifiche attività anche attraverso la rendicontazione a fronte dei contributi erogati nell’anno precedente».

Per quanto riguarda le associazioni di volontariato sociale, il Comune ha concesso: un contributo di 300 euro al Cav, associazione che sostiene e promuove la vita; 300 euro anche alla Fidas, associazione che promuove la raccolta del sangue; 350 euro all’Aartes, associazione che promuove la cultura artistica attraverso dei corsi aperti a tutti di pittura e scultura; 1.000 Euro all’Avo, associazione presente da 35 anni a Santena che effettua attività di volontariato di sostegno alle persone anziane delle case di riposo della città.

Sempre 300 euro sono stati concessi all’Avis, associazione di donatori di sangue; 1.500 euro alla Caritas Parrocchiale, per il continuo ed il fattivo appoggio alle persone in difficoltà;  800 euro a vivere che sostiene ed accompagna le persone diversamente abili e le loro famiglie. 

Tra le associazioni culturali, invece, il Comune ha stanziato: 700 euro all’Associazione Culturale Europa che promuove lo spirito europeo nell’espressione della fratellanza; 500 euro all’Agesci che effettua attività educativa permanente dei bambini e dei ragazzi; 500 euro agli Alpini che collaborano con l’Amministrazione comunale e con altre associazioni nell’organizzazione di eventi; 1.000 euro alla Pro Loco, organizzatrice della Sagra dell’Asparago, della Festa di San Lorenzo e svolge attività di supporto all’iniziativa Pedibus; 1.000 euro a Santena E20, organizzatrice della quarta edizione della “Sagra della Zucca”, della “Sagra di Primavera” e dell’evento “Segni di Primavera”; 1.000 euro all’Associazioni Amici dell’Associazione Cavour per l’attività di promozione e valorizzazione del complesso cavouriano; 500 Euro all’A.N.C. Carabinieri che realizzerà interventi di risistemazione dello spazio adiacente la Chiesa Parrocchiale e posizionerà un monumento in memoria dei Caduti di Nassirya, in accordo con i servizi tecnici comunali; 890 euro a La Combricola, che si occupa dell’organizzazione del Carnevale Santenese. 

Anche alle associazioni sportive è stato riconosciuto un contributo economico per le loro attività. Sono infatti stati assegnati: 150 euro alla Bocciofila Santenese; 500 euro alla Ju Jitsu; 400 euro alla Associazione Sport e Movimento di Judo; 500 euro al Cai; 500 euro al Bea Basket; 1.000 Euro al Twirling Asparagette; 400 euro all’A.S.D. Progetto Ciclismo Santena; 3.000 Euro al Gruppo Sportivo San Luigi Santena che opera sia nel calcio che nella pallavolo. La Giunta Comunale, inoltre, ha concesso un contributo di 2.000 euro all’Associazione Produttori Asparago che si dedica alla valorizzazione e alla promozione del territorio e del Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto e un contributo di 400 euro all’Associazione Ristoratori che promuove i prodotti locali (asparago e zucca) collaborando con l’Amministrazione comunale, con la Pro Loco e con l’Associazione Produttori.

**
FONTE Comunicato Ufficio stampa Comune Santena

**

La Vignetta di Vidiemme

L

www.rossosantena.it