Santena, progetto ciclabili sicure tra Chieri e Po, approvazione Protocollo d’intesa

SANTENA – 19 gennaio 2019 –  La giunta comunale ha approvato il Protocollo per la gestione delle modalità operative del progetto ciclabili sicure tra Chieri e il fiume Po.

L’amministrazione comunale ha aderito al Progetto VENTO (acronimo di VENezia-TOrino) elaborato dal Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e pianificazione, per la realizzazione di una ciclovia di collegamento tra Venezia e Torino che seguirà in larga parte il corso del fiume Po, nell’obiettivo di creare un’infrastruttura per lunga percorrenza in bicicletta, al fine di promuovere l’attività fisica, il turismo sostenibile e l’economia dei luoghi attraversati, lungo un percorso ciclabile ipotizzato di 679 chilometri da Venezia a Torino.

La Regione Piemonte nel settembre 2017 ha approvato il Programma di azione annuale 2017 del Piano regionale della Sicurezza stradale, che ha previsto l’avvio di un programma di interventi per la messa in sicurezza della categoria dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana. Il Programma individua il progetto “Percorsi ciclabili sicuri” che consiste in un programma di interventi da realizzarsi da parte degli Enti locali e attraverso l’assegnazione di contributi regionali.


Nel novembre 2017 è stato approvato il bando per l’assegnazione dei fondi regionali, la predisposizione del programma di interventi e lo schema di convenzione. L’importo complessivo del progetto che vede capofila il comune di Chieri, con altri cinque comuni – Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello – ammonta a euro 2.500.000 e la quota massima di finanziamento regionale è del 60%, pari a euro 1.500.000,00, pertanto l’importo a carico del raggruppamento di comuni è pari a 1.000.000 di euro.

Per Chieri, comune capofila, le spese di massima previste sono di euro 1.150.000, di cui euro 460.000 quale finanziamento a carico del comune.

Per Cambiano, le spese di massima previste sono di euro 220.000, di cui euro 88.000 quale finanziamento a carico del comune.

Per Moncalieri, le spese di massima previste sono di euro 510.000, di cui euro 204.000 quale finanziamento a carico del comune.

Per Poirino, le spese di massima previste sono di euro 200.000, di cui euro 80.000 quale finanziamento a carico del comune.

Per Santena, le spese di massima previste sono di euro 270.000, di cui euro 108.000 quale finanziamento a carico del comune.

Per Trofarello, le spese di massima previste sono di euro 150.000, di cui euro 60.000 quale finanziamento a carico del comune.

Gli interventi previsti nel territorio comunale di Santena sono 4:

–TR08, tratta che va da Santena Cimitero, zona industriale sino alla Stazione di Villastellone. E’ prevista la connessione con percorsi ciclabili nel concentrico di Santena con il Cimitero cittadino, il centro direzionale e di ricerche Petronas nel Comune di Villastellone e la stazione di Villastellone.

–TR05, tratta da Santena al Movicentro Trofarello. E’ prevista la connessione con percorsi ciclabili nel territorio di Santena attraverso la frazione Tetti Giro e la stazione di Trofarello.

–TR07, tratta da Santena alla stazione ferroviaria Cambiano. E’ prevista la connessione con il concentrico cittadino di Santena e la stazione di Cambiano.

–TR11, tratta da Santena a San Salvà. E’ prevista la connessione con il concentrico cittadino di Santena, attraverso il parco golenale della Villa Cavour, lambendo la tenuta di San Salvà, fino a raggiungere il territorio di Chieri attraverso Pessione

Complessivamente le tratte ciclabili proposta per il Comune di Santena si sviluppano per 8.418 metri, connettendo un sistema esistente di 2.588 metri e un sistema in progetto di 276 metri, per un totale di 11.282 metri.

La Regione Piemonte, con nota del 19 luglio 2018, ha comunicato che è stata approvata la graduatoria delle proposte presentate e che il progetto candidato dal Comune di Chieri in partnership con i Comuni di Cambiano, Moncalieri, Poirino, Santena e Trofarello è stato ritenuto ammissibile a finanziamento regionale. Il progetto Ciclabili sicure tra Chieri e Po prevede un costo complessivo pari a euro 2.500.000, di cui euro 1.500.000 oggetto di finanziamento della Regione Piemonte ed euro 1.000.000 finanziato con fondi propri dalle diverse amministrazioni.

A seguito dell’ammissione a finanziamento regionale, le amministrazioni comunali devono procedere con una definizione più di dettaglio degli impegni reciproci, al fine di garantire la realizzazione del progetto, in armonia delle tempistiche e delle modalità previste dalla Regione Piemonte.

La giunta comunale guidata dal sindaco Ugo baldi, ha deliberato di approvare il “Progetto ciclabili sicure tra Chieri e Po. Protocollo d’intesa attuativo per la gestione delle modalità operative”.

**

FONTE

**

P

 www.progetto.vento.polimi.it

**

www.rossosantena.it