Santena, Pino Torinese e Chieri adottano un campione

SANTENA – 26 gennaio 2019 – Santena, Pino Torinese e Chieri hanno scelto di “adottare un campione” sostenendo la partecipazione del santenese Luca Sinopoli ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics di Abu Dhabi, in programma dal 14 al 21 marzo 2019.

I tre Comuni hanno aderito alla campagna “Adotta un campione” lanciata da Special Olympics Italia contribuendo alla raccolta fondi per le spese di viaggio e alloggio degli atleti e dei loro partner e tecnici.  

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’inclusione e il rispetto delle disabilità attraverso lo sport.  Special Olympics è un progetto internazionale che ogni anno organizza  programmi di allenamento e competizione atletica per persone con disabilità intellettiva. Sono 172 i Paesi del mondo che hanno aderito e quest’anno tra “le famiglie adottive” ci sono anche i Comuni di Santena, Pino Torinese e Chieri.
A rappresentare Santena ai Mondiali di Abu Dhabi sarà Luca Sinopoli, 20 anni santenese, atleta dell’associazione Vivere Sport che gareggerà nelle competizioni calcistiche. Per Pino sarà invece presente Francesco Borio, che da 25 anni fa parte dell’Associazione Vivere. Francesco pratica calcio da diciannove anni e mette a disposizione dei ragazzi dell’Associazione la sua esperienza sportiva, aiutandoli nell’apprendimento della costruzione del gioco. Insieme a loro ci saranno: la pinese  Erica Violante, tecnico; i chieresi Marco Ronco, tecnico e Laura Di Taddeo, tecnico; il castelnovese Daniele Carpignano, partner. 
Venerdì pomeriggio, nella sala consiliare del municipio di Santena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Adotta un campione”. 

Oltre a Luca Sinopoli, con tutto lo staff, sono intervenuti: Ugo Baldi, sindaco Santena; Paolo Romano, assessore Sport di Santena; Rosella Fogliato, assessora con delega alla Disabilità, di Santena; Fabrizio Radicati, assessore allo Sport, di Pino Torinese; Claudio Martano, sindaco di Chieri; Mariella Bertolina, dell’Associazione Vivere ed Ester Posante, direttrice Anni Azzurri Santena.

**

www.rossosantena.it