Santena, un nodo blu contro il bullismo a scuola

SANTENA – 30 gennaio 2019 – Cinque nodi contro il bullismo. Il Comune di Santena aderisce alla terza giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo” che si celebrerà martedì 5 febbraio 2019.

Anche quest’anno, tale giornata coinciderà con il “Safer Internet Day”, evento annuale organizzato con il supporto della Commissione Europea, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Lo slogan scelto per il “Safer Internet Day” è “Together for a better internet” – insieme per un internet migliore –, finalizzato a far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In questa giornata agli studenti delle scuole santenesi saranno proposti materiali di approfondimento sui rischi del web, facendo anche riferimento alla campagna ministeriale Generazioni Connesse e alla piattaforma Safer Internet Centre. Nato nel 2016, Generazioni Connesse è un progetto coordinato dal MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, in partenariato col ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Nell’occasione all’esterno delle scuole santenesi verranno esposte cinque funi con dei nodi blu per ricordare la presenza del bullismo fuori e dentro l’ambiente scolastico. 

L’adesione a questa iniziativa da parte del Comune di Santena dà seguito a “Nessuno escluso”, progetto di prevenzione al bullismo avviato dall’amministrazione comunale nel 2017 in collaborazione con le scuole e con l’associazione genitori Santena Make.

Francesco Maggio

Francesco Maggio, Assessore del Comune di Santena con delega alle politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale, informa: «La nostra amministrazione ha sempre ritenuto importante aderire ad iniziative volte ad educare al rispetto della persona e a contrastare ogni forma di violenza legate al bullismo e al cyberbullismo. Riteniamo che la giornata nazionale del 5 febbraio sia importante per far riflettere sul fenomeno del bullismo nelle scuole per poter attuare gli strumenti atti a debellarlo. Aderire a questo evento – conclude Francesco Maggio – è un’azione che dà continuità al lavoro svolto nel corso degli anni dalla nostra Amministrazione nell’ambito delle iniziative di prevenzione e di contrasto al fenomeno del bullismo».

**
FONTE Ufficio stampa Comune Santena

**

www.rossosantena.it