Santena, Adotta un campione, contributo a favore della partecipazione dell’atleta Luca Sinopoli ai Giochi Mondiali Olympics Abu Dhabi 2019

SANTENA – 1° febbraio 2019 –  Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2019. Il Comune ha adottato il campione Luca Sinopoli, utilizzando parte dei fondi raccolti con la cena della solidarietà 2018, organizzata dalla residenza Anni Azzurri.

Paolo Romano, assessore alla Cultura, spiega: «Dal 14 al 21 marzo 2019 si terranno ad Abu Dhabi i “Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2019” a cui l’atleta e cittadino di Santena Luca Sinopoli gareggerà nelle competizioni calcistiche. Per finanziare tale adesione è stata lanciata la campagna “Adotta un campione” da parte dello “Special Olympics Italia”, un Movimento globale riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, che sta creando un nuovo mondo basato su inclusione e rispetto. Ogni persona viene accettata e accolta indipendentemente dalla sua capacità e disabilità e attraverso lo sport gli atleti vengono ammirati per le loro abilità, non disabilità. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali – invernali o estivi – o a quelli Europei. In tutta Italia più di cento atleti si sono distinti per il loro percorso umano e sportivo, che li ha portati alla convocazione a questa competizione a livello mondiale. Partire con una delegazione sportiva, indossare i colori del nostro paese per rappresentarlo nel più grande evento al mondo del 2019 è la realizzazione per ogni genere di atleta».

A rappresentare Santena ai Mondiali di Abu Dhabi sarà Luca Sinopoli, 20 anni santenese, atleta dell’associazione Vivere Sport che gareggerà nelle competizioni calcistiche. Ad accompagnarlo ci saranno tecnici e partner sportivi: Francesco Borio pinese, partner, Erica Violante, tecnico, Marco Ronco, tecnico, Laura Di Taddeo, tecnico, Daniele Carpignano, partner. Per Pino sarà invece presente l’atleta Francesco Borio, pinese di 25 anni che ormai da anni fa parte dell’Associazione Vivere. Francesco pratica calcio da diciannove anni e mette a disposizione dei ragazzi dell’Associazione la sua esperienza sportiva, aiutandoli nell’apprendimento della costruzione del gioco.

Paolo Romano

L’assessore Paolo Romano aggiunge: «Il Comune di Santena intende sostenere, con fondi elargiti spontaneamente da privati, il proprio giovane cittadino nella realizzazione di questo importante traguardo, anche con l’obiettivo di promuovere una società totalmente inclusiva eliminando il giudizio sulla diversità. Nel mese di novembre si è svolta la Cena della Solidarietà, organizzata dalla struttura “Anni Azzurri”, in collaborazione con alcune associazioni santenesi, i cui proventi, pari a euro 1.800, sono stati devoluti al Comune di Santena e finalizzati al finanziamento e sostegno di attività in ambito sociale. E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale destinare parte del ricavato per sostenere i costi di partecipazione di Luca Sinopoli ai “Giochi Mondiali Estivi Special Olympics 2019».

Nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi,  ha deliberato di contribuire con euro mille alla partecipazione dell’atleta Luca Sinopoli ai Giochi Mondiali estivi Special Olympics che si terranno ad Abu Dhabi. Il contributo sarà versato direttamente all’Organizzazione “Special Olympics Italia” con la causale “Adotta un campione”.

**

**

www.rossosantena.it