Santena, Casa di riposo Forchino, approvato il bilancio di previsione 2019

SANTENA – 1° febbraio 2019 –   il Cda della casa di riposo Forchino, guidato dal presidente Antonio Viglietti, ha approvato il bilancio di previsione per il 2019. Pareggia a quota 2.477.380 euro.

Santena, Casa di riposo Forchino, ingresso

Antonio Viglietti, presidente della casa di riposo sita in via Milite Ignoto,  informa: «Anche per l’anno 2019 il Consiglio di amministrazione della casa di riposo Forchino intende confermare i sistemi di finanziamento alternativi che hanno prodotto negli anni passati piccoli fondi per il bilancio dell’ente, senza aumentare le rette di degenza dei signori ospiti rispetto all’anno 2018. Tali finanziamenti sono, ad esempio: il Servizio di terapia iniettiva a favore della cittadinanza santenese; il Centro di ospitalità notturno accolto la casa di riposo, convenzionato con il Comune di Santena  per   l’utilizzazione   della  struttura  quale  luogo  di  riferimento  socio assistenziale e sanitario; le Convenzioni per gli ospiti non autosufficienti con l’Asl TO5 e le Aziende sanitarie locali Torino 1, 2, 3 e 4. Ricordo che ciò comporterà il rimborso da parte delle stesse Aziende sanitarie locali della quota sanitaria delle rette degli ospiti non autosufficienti convenzionati. Attualmente si tratta di 21  ospiti sui 22 previsti dalla Convenzione. Altre risorse arrivano alla casa di riposo grazie dalla Convenzione per la cessione all’Asl To5 di Chieri di alcuni locali a uso poliambulatorio».

Il presidente Antonio Viglietti aggiunge: «Così come per gli anni precedenti, anche per l’anno 2019 è previsto il capitolo di Bilancio, in uscita, relativo al pagamento delle rate di ammortamento e degli interessi riguardanti la restituzione del prestito concesso dalla Cassa depositi e prestiti per finanziare i lavori di ristrutturazione e messa a norma dei locali cucina dell’ente».

Antonio Viglietti, presidente del Cda della casa di riposo Forchino

«L’Amministrazione – prosegue Antonio Viglietti –, ai fini del miglioramento della struttura e all’ottimizzazione del servizio reso, intende destinare, anche per l’anno 2019, parte delle entrate per proseguire il rinnovo degli arredi delle  camere  dei signori ospiti  e  per  eseguire alcuni  lavori di ristrutturazione dell’edificio della casa di riposo che non sono più procrastinabili. E’ stato poi aumentato lo stanziamento originario in uscita relativo ai servizi socio-assistenziali affidati in appalto alla Cooperativa NEW CIP l perché, nel 2018, anche su richiesta degli utenti, e al fine di migliorare il servizio di assistenza, sono state aumentate le ore giornaliere per servizio supplementare effettuato dalle operatrici socio assistenziali, per gli ospiti oltre a istituire il servizio di capo sala per un numero maggiore di 20 ore mensili».

Nei giorni scorsi il Cda della casa di riposo ha approvato il bilancio di previsione 2019 che pareggia a quota euro 2.475.380.

**

www.rossosantena.it