Santena, Staffetta di scrittura Bimed-Exposcuola 2018/19

SANTENA – 1° febbraio 2019 – Gli studenti di una classe della scuola secondaria di primo grado parteciperanno alla Staffetta di scrittura Bimed-Exposcuola 2018-19.

Santena, scuola media Giovanni Falcone, ingresso

Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturali, informa: «Come amministrazione abbiamo accolto, anche per l’anno scolastico 2018-19, l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata sul territorio nazionale da Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo BIMED, Associazioni di Enti Locali, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado del Comune.  All’iniziativa ha aderito una classe delle scuole medie dell’Istituto comprensivo cittadino».

Le linee programmatiche dell’Istituto Scolastico cittadino, prevedono fra le finalità da conseguire il sostegno alla promozione delle attività che possono aumentare i saperi, le conoscenze, le competenze degli alunni sul territorio.

Francesco Maggio

Francesco Maggio aggiunge: «La staffetta di scrittura sostiene e diffonde nelle scuole l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di creare attraverso le invenzioni della scrittura le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolatici. Ogni staffetta è composta da squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe, la squadra può essere formata da una classe o da un gruppo di allievi di più classi che si raccontano e si conoscono attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura».


Il manifesto della Staffetta di scrittura Bimed-Exposcuola per il 2019 si intitola “2030”: un anno di attese e grandi rivoluzioni, l’ONU ha infatti posto questa data come quella in cui dovrebbero realizzarsi gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sia dal punto di vista politico che sociale che ecologico. La Staffetta sostiene e diffonde le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura e di acquisire il valore del confronto con gli scrittori dell’incipit.
La Staffetta favorisce il confronto intergenerazionale tra docenti e allievi uniti dalla voglia di costruire il racconto.


Enti locali e scuole sono chiamati a far sentire alle nuove generazioni la volontà degli adulti di fare tutto il possibile per la costruzione del loro divenire. La Staffetta privilegia il rapporto tra le scuole del territorio, offrendo la possibilità di fare rete e favorendo il dialogo tra scuole del Nord, Centro e Sud Italia.

Francesco Maggio prosegue: «L’iscrizione alla staffetta offre la possibilità ai giovani di essere protagonisti di un grande evento di creatività un importate momento storico del nostro paese e di un esercito di civiltà unico nel suo genere».

Nei giorni scorsi la giunta Baldi Bis ha deliberato di partecipare per l’anno 2019 all’iniziativa “Staffetta di scrittura BIMED”. Per il Comune di Santena parteciperà all’iniziativa una classe della scuola media Giovanni Falcone. La giunta ha stanziato la somma di euro 180,56.

**

www.rossosantena.it