Ex Embraco, Ventures conferma rientri e primi investimenti

RIVA PRESSO CHIERI  – 21 marzo 2019 – Ventures Production conferma i rientri già programmati dei lavoratori e gli investimenti finalizzati all’avvio produttivo. È quanto emerso dall’incontro di oggi al Mise sulla situazione della Ex Embraco di Riva di Chieri (Torino), al quale hanno preso parte sindacati, azienda e Regione Piemonte. La notizia arriva da una nota degli uffici stampa di Uilm e Fiom di Torino.

Nel comunicato Uilm e Fiom di Torino affermano: «La società ha sostanzialmente confermato il piano di rientro dei lavoratori annunciato nei precedenti incontri. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, che ha in forza 411 lavoratori, ad aprile rientreranno 103 addetti rispetto ai 190 previsti dal precedente piano industriale, per salire a 187 a giugno. In questo arco di tempo, saranno installate le prime linee per l’assemblaggio delle biciclette elettriche, dei totem erogatori di acqua, i primi macchinari per la produzione dei robot destinati alla pulizia dei pannelli solari e le prime linee per la produzione dei mattoncini per giochi educativi. Secondo quanto dichiarato da Ventures Production, la società ha da poco registrato il primo brevetto che riguarda il robot fisso. Un secondo brevetto, destinato al drone, sarebbe in fase di preparazione. Un ulteriore incontro di verifica presso il ministero è stato calendarizzato per metà giugno».

Dario Basso, segretario della Uilm di Torino, spiega: «Registriamo un piccolo miglioramento rispetto ai precedenti incontri: l’azienda ha confermato l’avvio dei primi investimenti sulle unità produttive e il ministero si è impegnato a proseguire il monitoraggio dell’avanzamento dei lavori».

Vito Benevento, responsabile territoriale per la Uilm, aggiunge: «Auspichiamo che si prosegua in questa direzione, che l’azienda riesca ad avviare le produzioni entro i tempi stabiliti e che questo consenta di raggiungere l’obiettivo della piena occupazione per tutti i lavoratori ex Embraco».

Edi Lazzi, segretario della Fiom di Torino, commenta: «All’incontro di oggi al Mise l’azienda ha comunicato di avere ordinato l’acquisto delle prime linee di produzione che, ci dicono, cominceranno a essere funzionanti dal mese di giugno. Per i prossimi mesi i rientri vengono confermati nei numeri indicati a febbraio e si sono presi l’impegno di fornire entro la prima settimana di aprile il piano dettagliato di quando e come verranno installati gli impianti, di quale sarà il processo produttivo e, soprattutto, quanti saranno i lavoratori impegnati nei vari reparti».

Ugo Bolognesi, responsabile territoriale per la Fiom, chiude così le affermazioni dei sindacalisti: «A metà giugno ci sarà un nuovo incontro al Ministero per continuare a monitorare il percorso. Continueremo a verificare giorno dopo giorno l’evoluzione della situazione, con l’obiettivo costante di arrivare il più presto possibile al rientro al lavoro di tutti i 411 lavoratrici e lavoratori».

**
www.rossosantena.it