Santena Make, appello a partecipare, serve un ricambio generazionale

SANTENA  – 4 aprile 2019 – Santena Make, associazione di genitori, rivolge un appello: per portare avanti le future attività e sostenere le scuole santenesi c’è bisogno di nuovi genitori.

Paola Galletto, presidente di Santena Make, informa sulla situazione dell’associazione: «Negli ultimi tempi ci siamo resi conto che, nonostante i nostri soci siano più di cinquanta, la partecipazione alle varie attività di raccolta fondi è notevolmente calata. Nel prossimo anno scolastico molti dei genitori fra i più attivi nell’associazione avranno i figli in uscita dall’Istituto comprensivo e quindi anche loro non avranno più il polso della situazione delle scuole santenesi. A fronte di tutto ciò è necessario un ricambio “generazionale” dei genitori dell’associazione per portare nuova linfa vitale».

La presidente di Santena make aggiunge: «Ricordiamo che molte delle attività svolte in orario scolastico e extra-scolastico sono state finanziate grazie alle iniziative di Santena Make. Senza tali fondi molte di questa attività potrebbero essere a rischio  – ad esempio il  corso d’inglese, la psicomotricità, il corso di musica, il corso di teatro, il  laboratorio Toscience, il fondo aiuto alle famiglie ecc. – in quanto costose e non accessibili a tutte le famiglie. Solo per le attività dell’anno scolastico in corso Santena Make ha versato poco meno di euro10.000, quota che, se non donata dall’associazione, sarebbe stata totalmente a carico delle famiglie».
Paola Galletto chiude con un appello: «Chiediamo pertanto a tutti i genitori degli studenti dell’Istituto comprensivo cittadini di rendersi partecipi, anche con disponibilità minima, per permettere all’associazione Santena Make di continuare la sua attività a favore delle scuole santenesi. Per questo invitiamo i genitori a partecipare alla riunione,  in programma venerdì 12 aprile, nella sala consigliare di palazzo municipale, con inizio  alle 21.  Forniremo  tutte le informazioni relative all’associazione Santena Make. Ci confronteremo con i presenti e, insieme, pianificheremo le attività future. Il mondo della scuola santenese ha bisogno di noi genitori».

**
www.rossosantena.it