Santena, interpellanza del consigliere Angelo Salerno sulla crisi del commercio

SANTENA  – 6 aprile 2019 – Attività commerciali, crisi del settore, iniziative a sostegno delle attività: Questo l’oggetto dell’interpellanza presentata dal consigliere Angelo Salerno, gruppo Misto di minoranza, Direzione Italia, e discusso durante il consiglio comunale del 27 marzo scorso.

Con l’interpellanza il consigliere Angelo Salerno ha chiesto al sindaco Ugo Baldi e alla Giunta baldi Bis tre cose. Primo, impegnarsi per la rinascita di una nuova associazione commercianti. Secondo, di ascoltare le problematiche e le esigenze del settore al fine di poter individuare le cause che stanno mettendo in difficoltà il commercio santenese. Terzo, di intraprendere iniziative e impegnarsi per sviluppare il commercio cittadino.

Rispondendo all’interpellanza l’assessora Rosella Fogliato  ha ricordato che, nelle scorse settimane, la Giunta comunale ha avviato una collaborazione con l’Ascom, associazione commercianti di Torino: «A fronte del momento di crisi è importante che i commercianti facciano rete». L’assessora ha ricordato che con l’Ascom si sta lavorando per far nascere uno Sportello Sos Impresa. «Il commercio a sede fissa – ha aggiunto Rosella Fogliato – in provincia di Torino, così come a Santena, registra una fase di declino. Tra le cose da segnalare vi è il boom degli acquisti on-line che stanno incidendo negativamente su alcuni settori. Sembrano invece resistere gli esercizi quali le panetterie».

L’assessora delle Giunta Baldi bis ha ricordato la disponibilità dell’amministrazione comunale ha lavorare con i commercianti cittadini per rilanciare gli esercizi santenesi. Rosella Fogliato ha però ricordato le tante difficoltà incontrate dai commercianti santenesi nel riunirsi in associazione: «Anche l’ultimo tentativo, quello di Santena Meeting, non ha avuto buon esito e, alla fine, coloro che si impegnavano hanno gettato la spugna».Tra le esperienze positive avviate dall’amministrazione l’assessora ha ricordato la Deco: «Denominazione comunale, che in città fa registrare esperienze positive di valorizzazione dei prodotti locali, orticoli, artigianali e industriali». «Ci sono difficoltà anche per i mercatali – ha informato l’assessora -. Negli anni i banchi presenti al mercato settimanale si sono ridotti. Anche qui stiamo lavorando per cercare qualche rimedio». L’assessora ha poi spiegato che l’amministrazione «ha intenzione di lanciare iniziative mirate a promuovere l’acquisto nei negozi della città da parte dei santenesi». 

E’ quindi intervenuto il sindaco Ugo Baldi che ha spiegato come il settore commerciale stia subendo una profonda metamorfosi: «In particolare, si registra un declino degli ipermercati, mentre tengono piccoli e medi supermercati». Anche il sindaco ha spiegato che «gli acquisti on-line stanno condizionando le vendite degli ipermercati e supermercati». Per promuovere e valorizzare le strutture commerciali cittadine il sindaco ha informato che si stanno predisponendo alcune iniziative.

Il consigliere Angelo Salerno si è detto soddisfatto delle risposte arrivate dall’assessora e dal sindaco. Ha aggiunto: «La Deco è una delle strade da percorrere per valorizzare le produzioni locali» e ha informato che «i commercianti che hanno aderito alla Deco hanno avuto riscontri positivi». Angelo Salerno ha chiuso ricordando «l’importanza per l’amministrazione comunale di dialogare e confrontarsi con i commercianti per conoscere le loro esigenze e costruire insieme iniziative per salvaguardare il tessuto commerciale santenese».

**


www.rossosantena.it