Santena, Elezioni Regionali Piemonte 2019, ecco i primi candidati locali

SANTENA – 7 aprile 2019 – Eccoli. Sono apparsi sui tabelloni pubblicitari. Nei giorni scorsi sono stati incollati i manifesti con i faccioni dei primi politici locali candidati consiglieri regionali. Il rinnovo dell’assemblea di Palazzo Lascaris è in agenda il 26 maggio 2019.

Per quanto riguarda i candidati Presidenti della Regione Piemonte, il centrosinistra ripropone Sergio Chiamparino, il centrodestra si affida all’europarlamentare Albero Cirio, mentre il Movimento 5 Stelle schiera il moncalierese Giorgio Bertola, consigliere regionale uscente.

Di seguito i primi politici locali candidati consiglieri regionali apparsi negli spazi pubblicitari. Naturalmente, altri sono in arrivo.

Davide NICCO, sindaco uscente di Villastellone, si candida per Fratelli d’Italia. Sul manifesto ci sono questi slogan e parole d’ordine: “Oltre le ideologie, manda in Regione chi lotta per il nostro territorio»; “Competenza, preparazione, serietà”, scritto con lettere maiuscole e “Non un professionista della politica, ma un professionista che lavora, come te!”.

Ernesto SAGGESE, consigliere comunale a Cambiano, corre per la Lista Civica Piemonte nel cuore. Come slogan c’è la frase “Il Chierese e Cambiano in Regione”.

Pasquale CARDONA, medico chirurgo, specialista in Oculistica e medicina legale, segretario regionale del Piemonte del Pri, Partito Repubblicano Italiano, consigliere nazionale del Pri, Responsabile nazionale  del Pri per la Sanità, corre nella lista Chiamparino per il Piemonte Sì e si presenta con questa frase: “In politica come nella professione di medico mette il proprio impegno, attenzione  e  responsabilità considerando la politica come la medicina   un mandato per servire i cittadini”.

Sin qui dunque Santena non sembra avere candidati. Nei mesi scorsi sono state tante le voci che davano il vicesindaco Roberto Ghio tentato da una candidatura in Regione Piemonte. Roberto Ghio, spiega: «La nostra zona non ha mai avuto tanti candidati consiglieri regionali. Io resto fuori dalla corsa. Mi aspettano altri tre anni di impegno quale vicesindaco a Santena». Poche parole che spazzano via le voci tanto ricorrenti, quanto infondate.

La non candidatura di Roberto Ghio stoppa altre voci interne alla Giunta Baldi Bis. Con Ghio in corsa per la Regione Piemonte vi sarebbe stata la possibilità di muovere qualche poltrona nella Giunta Baldi bis. Paolo Romano, in predicato di raccogliere – dopo i due mandati di Ugo Baldi – il timone della guida della lista Essere Santena nella prossima tornata amministrativo, avrebbe intanto potuto occupare la casella di vicesindaco. Tra le altre voci, a questo punto rivelatesi completamente infondate, vi era quella che dava il consigliere Ugo Trimboli, che mirava a occupare la sedia di assessore, lasciata libera da Ghio. Tutte voci smentite da quasi tutti gli interessati. Il ritornello che si stampa sul taccuino è sempre uguale: «Io? Davvero, non ne sapevo proprio nulla. Tutte belle fantasie…».

Nei prossimi giorni altri candidati in arrivo…

**
www.rossosantena.it