Altri due prodotti nel registro Deco di Santena

SANTENA – 16 aprile 2019 – Altri due prodotti santenesi sono stati iscritti nel Registro Deco, Denominazione comunale di origine:  la schiacciata di pasta di salsiccia e la tecnica produttiva orticola produttiva santenese.

La domanda di iscrizione della  Schiacciata di pasta di salsiccia è stata presentata da Emanuele Leonardi, titolare della macelleria Leonardi di piazza Martiri della Libertà. La seconda Deco è la Tecnica produttiva orticola santenese, richiesta da Giovanni Tesio, coadiuvante di uno dei soci della ditta Tesio Agostino, Costanzo e Giuseppe, società semplice agricola sita in borgata San Salvà.

L’ufficialità dell’entrata delle due Deco si è avuta con la votazione, all’unanimità, da parte della Giunta comunale guidata dal sindaco Ugo Baldi, della delibera numero 36. Alla schiacciata è stato assegnato il numero 8 nel registro Deco, mentre il numero 9 è andato alla tecnica orticola produttiva santenese. 

Rosella Fogliato, assessora alle Politiche di sviluppo economico e commercio della città di Santena, spiega: «Il Comune di Santena statutariamente persegue l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali e di promuovere lo sviluppo delle attività economiche. I prodotti devono dunque rappresentare il territorio e avere una connotazione di produzione o storica del nostro Comune».

La Deco è nata in seguito alla legge dell’8 giugno 1990 che consentiva ai Comuni la facoltà di disciplinare, nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la materia di valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali. 

Rosella Fogliato, chiude: «Per questo, come amministrazione ci siamo posti l’obiettivo di istituzione della Deco da assegnare a prodotti santenesi e proseguiamo con convinzione su questa strada. L’importante è che i prodotti siano di qualità e arrivino dal nostro territorio. Veicolando in questo modo un’immagine positiva di Santena, città di Camillo Cavour». 

**

FONTE: ufficio stampa città di Santena

**
www.rossosantena.it