Piano regolatore, a Santena le modifiche arrivano dai cittadini

SANTENA – 16 aprile 2019 – Fino al 30 aprile i cittadini e le imprese santenesi potranno presentare in municipio le proposte di modifica del Piano Regolatore.

La proposta partecipativa prevede la possibilità di suggerire all’Amministrazione comunale vari tipi di interventi. Dalla nuova costruzione, alla ristrutturazione, all’ampliamento, al recupero e al riuso di edifici e locali inutilizzati fino alla rimozione dell’edificabilità di uno o più terreni. I cittadini e le imprese che vorranno presentare delle proposte potranno scaricare il modulo sul sito ufficiale del Comune di Santena ( www.comune.santena.to.it ).

Roberto Ghio, vicesindaco di Santena, città di Camillo Cavour

Roberto Ghio, vice Sindaco e assessore alle politiche di pianificazione economica e territoriale del Comune di Santena, spiega: «Come Amministrazione siamo sempre stati molto sensibili alle proposte dei cittadini e delle imprese presenti nel nostro territorio».

Al modulo andranno allegate l’estratto di mappa catastale con la rappresentazione aggiornata e completa degli immobili, dei confini di proprietà e di eventuali servitù oggetto di proposta di variazione. Alla documentazione dovranno inoltre necessariamente essere accluse anche il materiale fotografico e l’estratto del piano regolatore vigente riferito all’area in oggetto. Tutte le richieste formulate entro la data di scadenza dell’iniziativa avranno valore puramente indicativo per le scelte dell’Amministrazione Comunale. 

«L’iniziativa della proposta partecipativa per la modifica del Piano Regolatore vuole stimolare la collaborazione tra i cittadini e l’Amministrazione Comunale – prosegue Roberto Ghio -. La partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione economica, politica e sociale del Comune in cui risiedono è il più centrale e elementare principio della nostra democrazia». 

I proponenti potranno presentare le domande in Municipio, in via Cavour 39, negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni e chiarimenti in merito è inoltre possibile contattare il Comune al numero di centralino 011-9455411 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo info@comune.santena.to.it  «Ci auguriamo – conclude i vicesindaco Roberto Ghio – una massiccia partecipazione affinché le decisioni di variazione del Piano Regolatore siano il risultato delle varie proposte presentate dai cittadini».

**
www.rossosantena.it