Santena, servizio annuale 2019 derattizzazione dei locali pubblici

SANTENA – 20 aprile 2019 – La città ha affidato per il 2019 il servizio annuale di derattizzazione per i locali scolastici, i locali comunali, l’area mercatale, i locali del palazzetto sportivo e il Centro Giovani. Tenere a bada i topi nei locali di proprietà pubblica costa poco oltre 2.300euro l’anno.

Palazzo municipale, novembre 2018

Nella determinazione, firmata dal responsabile dell’Area tecnica, ing. Nicola Falabella, si ricorda che “La presenza dei roditori rappresenta un problema di ordine igienico-sanitario quali la trasmissione di malattie infettive” che “la disinfestazione migliora l’ambiente in cui si vive” e si ricorda che i topi “sono vettori di numerose patologie che possono essere trasmesse all’uomo, ma anche agli animali domestici”. Ancora il dirigente apicale spiega che la presenza di topi “ha riflessi psicologici negativi per i frequentatori dei locali: la paura e il 
ribrezzo verso questi piccoli animali lasciano spazio anche a valutazioni critiche sull’igiene generale del locale e del suo gestore”.


Nella determina si spiega che “Il servizio di derattizzazione rappresenta un’operazione di riequilibrio dell’ambiente, dall’eccessiva proliferazione di questi animali e mira alla salvaguardia della salute pubblica”. Con una determinazione la città ha affidato per il 2019 alla ditta Dcd Torino, con sede in via Chisola 4, a Torino, il servizio annuale di derattizzazione e sanificazione dei seguenti locali: scolastici della Marco Polo, della Gozzano, della Cavour e della Falcone; del magazzino cantonieri, sito in via Badini 75; del Comando di Polizia Locale, sito in piazza Forchino 3; della Biblioteca comunale, sita in piazza Visconti Venosta; dell’area mercatale di piazza Aimerito; del Palazzetto sportivo e del Centro giovani, siti in via Brignole 34. Spesa prevista euro 2.330,20.

FONTE

**
www.rossosantena.it