Santena, bonifica sito presso rotatoria tra via Tetti Agostino e la Circonvallazione

SANTENA – 21 aprile 2019 – E’ stata bonificata l’area presso la rotatoria tra via Tetti Agostino e la Circonvallazione. Era stata inquinata a seguito di incidente, successo nel lontano giugno 2008.

L’area inquinata era quella a destra, tra la circonvallazione e l’area golenale. Immagine del 21 aprile 2019

Nel verbale della delibera numero 29, del 13 marzo scorso, della Giunta comunale, la vicenda viene riassunta così. “Presso la rotonda stradale tra via Circonvallazione e via Tetti Agostino in Santena, in data 11 giugno 2008 si è verificato il ribaltamento di un’autocisterna di proprietà della ditta Drusian che ha causato lo sversamento del prodotto chimico liquido denominato FLC008/N. L’area interessata dallo sversamento è identificata nel catasto terreni del Comune di Santena al foglio 10 mappali 960 e 961. Il sito contaminato è stato identificato al n. 1822 dell’anagrafe provinciale. La ditta Drusian, responsabile dell’inquinamento, dopo una prima fase di messa in sicurezza ed emergenza del sito, ha incaricato per gli interventi di successiva bonifica ambientale, la società Belfor Italia. Il  Progetto operativo di bonifica del sito, presentato dalla società Belfor Italia è stato approvato dal Comune di Santena il 6 febbraio 2014. La bonifica di un sito inquinato è finalizzata a rimuovere l’inquinamento delle matrici ambientali o a ricondurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti in suolo, sottosuolo, acque sotterranee entro i valori di soglia di contaminazione, stabiliti per la destinazione d’uso prevista o ai valori di concentrazione soglia di rischio, definiti in base ad una metodologia di analisi di rischio condotta per il sito specifico. Le attività di bonifica del suolo e delle acque di falda sotterranee si sono concluse il 2 ottobre 2014 con il settimo ciclo di rivoltamento e irroramento dei terreni.

Dopo tale data sono iniziate le attività di monitoraggio delle acque sotterranee, come previsto dal Progetto operativo di bonifica, al fine di valutare l’efficacia delle operazioni svolte. I risultati analitici dei campioni di acqua sotterranea prelevati sono stati confrontati con le Concentrazioni soglia di contaminazione e con le Contrazioni soglia di rischio, calcolate mediante analisi di rischio. Il  28 dicembre 2018 la Città Metropolitana di Torino ha trasmesso la comunicazione “Certificazione di avvenuta bonifica”, con la quale certificava il completamento degli interventi di bonifica del sito nonché il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Progetto operativo di Bonifica approvato dal Comune di Santena”. Per la cronaca va detto che tale area aveva ospitato, per anni, l’attività di un rottamatore.

Nei giorni scorsi la Giunta comunale di Santena, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha preso atto dell’avvenuta realizzazione dell’intervento di bonifica dell’area sita presso la rotatoria stradale via Tetti Agostino-via Circonvallazione. La Giunta comunale ha altresì preso atto del raggiungimento degli obiettivi di bonifica.

L’area bonificata

**
FONTE

**
www.rossosantena.it