Progetto Youth Friendly Community, gli amministratori invitano le ditte locali ad aderire

SANTENA – 22 aprile 2019 – Nell’ambito del progetto Youth Friendly Community, avvicinamento dei giovani al lavoro attraverso percorsi di empowerment (crescita individuale), gli amministratori hanno scritto ai responsabili delle risorse umane delle ditte dei comuni di  Cambiano, Poirino, Santena e Villastellone, invitandoli ad aderire all’iniziativa.

“Sei un’impresa interessata a investire sui giovani del tuo territorio? Sei disponibile a ospitare un ragazzo in formazione on the job? Sei interessato ad aderire alla Rete Imprese Youth Friendly? Aderendo all’iniziativa farai parte di una rete d’imprese impegnata concretamente nella valorizzazione dei giovani”. Tre domande e una considerazione per sintetizzare il progetto Youth Friendly Community, che sono stata inviate dal sindaco Ugo Baldi, dall’assessore alla Politiche giovanili Francesco Maggio e dall’assessora alle politiche del Lavoro Rosella Fogliato ai responsabili delle risorse umane delle ditte di Santena, Cambiano, Villastellone e Poirino.

I tre amministratori santenesi segnalano alle ditte “Il progetto Youth Friendly Community. Iniziativa che intende favorire l’incontro tra i giovani e le imprese del nostro territorio. Il progetto,  finanziato  dalla  Compagnia di San Paolo, vede impegnati i Comuni di Santena,  Cambiano, Villastellone  e   Poirino  e  sarà gestito   dai  servizi  lnformalavoro   e lnformagiovani di Santena”. Baldi, Maggio e Fogliato, precisano: “L’idea della Youth Friendly Community è promuovere  l’avvicinamento dei giovani al lavoro attraverso  percorsi di empowerment con la missione di favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro perseguendo alcuni obiettivi a livello individuale, di gruppo e di comunità”.

Gli amministratori della città di Santena precisano ai responsabili delle risorse umane delle ditte che “La partecipazione della Sua impresa al progetto, che ricordiamo essere gratuita e senza oneri, rappresenta un aspetto essenziale per la riuscita dell’iniziativa proprio perché il mondo imprenditoriale detiene  conoscenze e competenze indispensabili per  la formazione professionale dei giovani”. La lettera prosegue con una richiesta: “Le chiediamo di offrire ai giovani la possibilità di sperimentarsi all’interno della Sua azienda in modo che possano mettere  alla prova le proprie attitudini e competenze. Si tratterà  di periodi brevi di appena due settimane e potrà contare sull’accompagnamento di tutor qualificati che seguiranno i ragazzi durante tutto il percorso. La partecipazione di una impresa come la Sua è parte  essenziale per la riuscita del progetto, spazio in cui mettere alla prova se stessi e le proprie attitudini e competenze. Grazie al periodo di formazione On-the-job i ragazzi che aderiranno al progetto  avranno modo di sperimentarsi in ruoli aziendali che possano mettere in luce le loro capacità.

Chiudendo la lettera gli amministratori santenesi scrivono: “Ci rivolgiamo quindi a lei per creare una rete di aziende, interessate a investire sui giovani del proprio territorio e disposte a ospitare uno o più ragazzi, per un periodo di sessanta ore. Ad accompagnarvi penserà un tutor professionale che seguirà il giovane in questo percorso On-the-job. La Sua azienda potrà  in questo modo  contribuire  a migliorare  la percezione che i giovani hanno  del territorio in cui vivono e delle prospettive  future,  arricchendo  le proprie competenze  professionali.  La Sua azienda potrà  beneficiare  dei feed-back  che  i giovani lasceranno all’azienda sotto forma di spunti e proposte nell’ottica  del Reverse mentoring  e della visibilità  che intendiamo  offrire  sui mezzi di comunicazione a quanti decideranno di aderire al progetto”. La missiva termina ricordando che le operatrici dello Sportello lnformalavoro nelle prossime settimane contatteranno le ditte per illustrare, nel dettaglio, l’iniziativa.

**

Info
Per informazioni Comuni del Pianalto
Cambiano, Poirino, Santena e Villastellone
Biblioteca Civica di Santena
Sportello Informalavoro di Santena
telefono 011 9493363
orario: martedì e venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

e mail informalavoro.santena@gmail.com

e mail sportelloopportunità.santena@gmail.com

**

FONTE

**
www.rossosantena.it