Il liceo Classico Alfieri di Torino ha adottato il castello Cavour

SANTENA – 9 maggio 2019 – Il Liceo Classico Alfieri di Torino ha adottato il castello Cavour.  Le prime tre domeniche di maggio al complesso cavouriano si inseriscono nel progetto “Torino porte aperte. La scuola adotta un monumento”.

Irma Genova, vice presidente dell’associazione amici della Fondazione Cavour, spiega: «Al complesso cavouriano di Santena le prime tre domeniche di maggio sono dedicate all’alternanza scuola lavoro. I ragazzi del Liceo Alfieri accompagnano le nostre guide in una sorta di visita teatrale. Ogni domenica, un gruppo diverso di studenti dell’Alfieri impersonano personaggi della famiglia Cavour e personaggi dell’epoca, compresi quelli che possiamo definire antenati di santenesi d’oggi».

 «Il risultato? – aggiunge Irma Genova –. Visite guidate importanti e significative per i turisti che visitano il complesso cavouriano di Santena. Le guide dell’associazione e gli studenti del liceo Alfieri immergono i visitatori nel mondo del Risorgimento, con personaggi storici e anche personaggi che, di fatto, erano gli antenati dei santenesi d’oggi».

Irma Genova chiude così: «Gli studenti del Liceo Alfieri hanno anche preparato un breve video, sul castello Cavour di Santena e sulla figura di Camillo Cavour. Il video viene proiettato prima di iniziare la visita al complesso cavouriano.  Il filmato sarà presentato durante l’Asparisagra 2019. Il video è stato preparato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro».

Le tre domeniche di maggio al complesso cavouriano si inseriscono nel progetto “Torino porte aperte. La scuola adotta un monumento”. Una iniziativa  che vede collaborare: l’ufficio Scolastico regionale per il Piemonte; il Politecnico di Torino; La Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Torino e il Polo museale del Piemonte.

**
www.rossosantena.it