Gli appuntamenti della scuola nel Maggio santenese 2019

SANTENA – 13 maggio 2019 –  La Scuola Secondaria di primo grado Giovanni Falcone di Santena partecipa a vele spiegate al Maggio Santenese 2019, con interessanti novità, ma anche importanti conferme.

La prof. Margherita Mazzanti, informa: «Per tutto l’anno, 150 dei nostri studenti si sono impegnati per progettare e realizzare le diverse proposte che saranno fatte alla cittadinanza, soprattutto nel fine settimana clou della festa dell’asparago. Le prime due attività sono state possibili grazie alla vincita del nostro progetto “Dal palco al parco” del bando europeo Pon, Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Questo progetto è stato realizzato con l’obiettivo di perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse. Il Pon, Programma operativo nazionale ha come fine la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità, dei talenti e dei meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale. Nello specifico l’obiettivo dell’azione Pon Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico è stato quello di educare le studentesse e gli studenti alla tutela del proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, trasmettendo loro il valore che ha per la comunità e valorizzandone a pieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese».

Sabato 18 maggio, alle ore 11, sul palco dell’area golenale, sarà presentato lo spettacolo “Gli alberi attori: dal palco al parco e dal parco al palco”. La natura prende vita attraverso l’arte della finzione scenica. I giovani attori, attraverso rap, poesie, giochi di parole ed espressività, porranno l’accento su alcune tematiche importanti e attuali: l’uomo è ospite della Terra, dunque deve portarle rispetto e …dialogare con essa. Il pubblico non sarà solo spettatore, perché, poco alla volta, entrerà a far parte di un bosco “umano”, allegro e sorridente. A cura di F. Niggi e L. Sardi.

Domenica 19 maggio, durante tutta la giornata in piazza Visconti Venosta (davanti all’entrata del Parco Cavour), sarà inaugurata e presentata la guida digitale “DISCOVERSANTEN@”, scritta e prodotta da alcuni ragazzi delle classi seconda e terza. La guida, consultabile anche sul sito appositamente creato https://sites.google.com/view/discoversantena/home?authuser=0, approfondisce diversi aspetti della nostra città: dall’aspetto turistico a quello paesaggistico, passando da quello storico e culturale, fino alla parte più legata al divertimento. Il tutto è scritto nelle tre lingue studiate nel nostro istituto: italiano, inglese e francese.

La prof. Erica Ferracane, aggiunge: «A 50anni di distanza dallo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna, alcune classi terze non hanno potuto fare a meno di approfondire la conoscenza del nostro satellite e tutto quello che ad esso si può collegare. Storie, esperimenti, personaggi, fumetti e curiosità danno vita ad un sito internet (https://sites.google.com/view/moonlandingsantena/home) in cui è stato documentato tutto il lavoro degli allievi».

L’inaugurazione della mostra itinerante “Moonlanding” avverrà domenica 19 maggio, alle ore 11, nel giardino della nostra scuola primaria “Cavour”.

Ultimo, ma solo per questione di tempo, Domenica 26 maggio alle ore 15, le mini guide del Parco Cavour, che hanno partecipato ad un corso extrascolastico con i volontari degli Amici della Fondazione Cavour, vi accompagneranno in una visita guidata alla scoperta del museo a cielo aperto che è il Parco della Villa Cavour».

Le due prof. concludono così: «Noi ci siamo impegnati tanto. Ora tocca a voi santenesi venire a scoprire quante belle cose siamo riusciti a fare. Vi aspettiamo numerosi».

I RAGAZZI DI DISCOVERSANTEN@_Moment

**
www.rossosantena.it