Premiazione del Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà 2019 

SANTENA – 15 maggio 2019 – Nei giorni scorsi si è svolta la premiazione del Laboratorio di educazione alla Pace e alla Solidarietà 2019, promosso dall’Oasi OMG, Operazione Mato Grosso, di Torino. Tra le classi premiate la 4A della Cavour di Santena  classificata 1^ per le classi quarte.

Il laboratorio giunto alla sua 28^ edizione ha visto 160 classi partecipanti con oltre 3200 bambini partecipanti. sono state premiate 10 classi, nell’intercalare di canti, video, interventi con una bellissima rappresentazione di “Sand Art” da parte degli artisti Beppe Brondino e Madame Zora, amici delle Associazioni Oasi OMG.

La festa di premiazione è stata anche l’occasione per consegnare a suor Luisa Busato, Consigliera generale incaricata delle Missioni delle Suore di S. G. B. Cottolengo, il “Premio Monica Borgarello per i bambini…”, gesto a favore dei bambini e della loro formazione scolastica nella memoria di Monica che è stata insegnante a Santena ed era una delle animatrici del Laboratorio educativo. Il premio è stato consegnato da Noemi, figlia minore di Monica Borgarello e Nino Gamba.

Lo scorso anno l’OASI Don Bosco onlus ha stanziato 1500 euro per la realizzazione di un laboratorio creativo a Santena, inaugurato il 23 novembre scorso nella Scuola primaria dove Monica ha insegnato per oltre 30 anni.

Per il 2019 si è deciso di contribuire al Progetto di Istruzione per i Bambini sieropositivi e orfani del Cottolengo di Karen a Nairobi in Kenya. Per arricchire e completare l’esperienza di ospitalità e cura dedicata a questi bambini e ragazzi si cerca di garantire a tutti, quasi un centinaio, un’adeguata istruzione, ciò al fine di per fornirli di strumenti adeguati per continuare a percorrere il cammino nel mondo fino ad ora non generoso nei loro confronti. Purtroppo i costi di questo percorso di istruzione sono totalmente a carico della struttura che deve anche garantire ai bambini e ragazzi frequenti controlli sanitari dovuti alla patologia che li ha colpiti. I beneficiari di questo progetto sono quindi bambini e ragazzi tra i più poveri dalla società.

Questo progetto può essere condiviso e sostenuto – anche con piccole donazioni – da tutti coloro che desiderano mantenere viva la memoria di Monica, grati per il bene che ha lasciato nella vita di tanti bambini e in ognuno di noi.

Chi accoglie questo invito può donare il proprio contributo portandolo alla nostra sede OASI OMG, in via Gorizia 116, a Torino, o fare un bonifico sul conto corrente intestato a: Associazione O.A.S.I. Don Bosco onlus c/o Banca Prossima
C/C n. 100000013284 – IBAN IT66 C 03359 01600 100000013284 Causale: Premio Monica Borgarello per i Bambini

**
INFO
Sebastiano (Nino) Gamba
Associazione O.A.S.I. – Ora Amici Sempre Insieme
Operazione Mato Grosso di Torino
Via Gorizia 116 – 10137 TORINO
Tel. 011 356000
oasi.torino@libero.it
www.oasiomg.it
Recapiti Nino: cell. 338 5256365
postadinino@gmail.com

**
www.rossosantena.it