Santena, 2 giugno, Festa della Repubblica

SANTENA – 27 maggio 2019  – La città celebra il 2 giugno, festa della Repubblica Italiana.

In occasione del 73° anniversario della Repubblica Italiana, le celebrazioni inizieranno alle ore 10,45. Le autorità, le associazioni e la cittadinanza si ritrovano in vicolo San Lorenzo di fronte alla sede dell’Associazione nazionale dei Carabinieri. L’Arma dei carabinieri quest’anno celebra i 205 anni dalla fondazione. Alle 11,10 partirà la tradizionale sfilata che verrà aperta dalla banda musicale santenese Canonico Serra, diretta dal maestro Maurizio Caldera che sarà seguita dalle autorità civili, militari e religiose, dai vessilli delle associazioni santenesi e dalla cittadinanza.

La sfilata da vicolo San Lorenzo percorrerà le vie del centro fino ad arrivare alla piazzetta della Costituzione Italiana, adiacente al ponte sul torrente Banna intitolato a Giuseppe Musso, partigiano santenese ucciso dai fascisti. Seguiranno i discorsi delle autorità, l’esibizione della banda musicale santenese e le premiazioni dei vincitori del concorso “Colora il 2 giugno”. Verranno premiati i migliori disegni realizzati dagli studenti delle scuole medie. L’opera prima classificata è stata utilizzata per la grafica del manifesto cittadino del 2 giugno. 

I festeggiamenti proseguiranno quindi nel pomeriggio. Alle 15 si svolgerà le pedalata ecologica aperta a tutti organizzata dalla Progetto Ciclismo Santena con partenza fissata in piazza Aimerito. «La Repubblica siamo noi – spiega Ugo Baldi, sindaco di Santena – o come diceva Giovanni Falcone: lo Stato siamo noi. Difendiamolo con le unghie e con i denti, prima che l’indifferenza, il menefreghismo e l’egoismo ce lo portino via. Continuiamo, insomma, ad autodeterminarci con intelligenza ed in libertà. Due requisiti fondamentali di una Repubblica democratica in cui riconoscersi ancora oggi».

**
Fonte: ufficio stampa comune di Santena

**
www.rossosantena.it