Santena, lavori al Plesso scolastico delle elementari Cavour

SANTENA – 11 giugno 2019 –  “Lavori al Plesso Scolastico Cavour”. Questo il titolo del comunicato stampa dell’amministrazione guidata dal sindaco Ugo Baldi che annuncia: «Partiranno a settembre i lavori di ristrutturazione della scuola primaria “Cavour”, in via Vittorio Veneto. Con l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 otto classi della scuola elementare santenese verranno spostate al plesso “Vignasso”, in via Vignasso 6». 

Santena, plesso delle elementari Camillo Cavour
Santena, plesso delle elementari Vignasso

Il comunicato stampa, inviato ieri ai mezzi di informazione prosegue: I lavori della “Cavour” riguarderanno la parte antisismica della struttura, il rifacimento dei servizi igienici, il rifacimento della contro-soffittatura e il posizionamento di un ascensore. I tempi dell’intervento sono stimati tra l’anno e mezzo e i due anni e presumibilmente i locali saranno così inagibili per i prossimi due anni scolastici. 

«Se si riusciranno a terminare i lavori – spiega nel comunicato Ugo Baldi, sindaco di Santena – prima delle tempistiche previste sarà ancora meglio. I lavori renderanno necessario a settembre lo spostamento delle otto classi della “Cavour” presso il plesso della “Vignasso” in quanto le cinque classi sono state spostate alla “Falcone”. Il plesso della “Vignasso” non è nuovissimo – precisa il primo cittadino santenese – ma non sussistono problemi dal punto di vista della sicurezza. In estate i locali della “Vignasso” saranno riabbelliti per poter accogliere le classi all’inizio del nuovo anno scolastico. Il soggiorno durerà 1 anno e mezzo, 2 anni al massimo e sarà piacevole per i ragazzi per le famiglie. Poi avremo finalmente una scuola più sicura e più bella con dei bagni nuovi e con un ascensore che potrà far salire le persone con disabilità fisiche». 

Il comunicato prosegue dando voce a Francesco Maggio, assessore alle Politiche educative, giovanili e di innovazione infrastrutturale: «Stiamo cercando di entrare nel dettaglio delle varie scuole santenesi per offrire un servizio migliore a tutti gli studenti. Abbiamo fatto un investimento di 900mila euro sulla “Cavour” che diventerà più bella e più funzionale. Abbiamo già incontrato i genitori, nella figura dei rappresentanti di classe, gli insegnanti e la dirigenza per partire per tempo con i lavori. Contiamo subito dopo la fine della scuola di iniziare il trasloco e liberare l’area per iniziare a fare già nel periodo estivo i lavori più importanti in modo da non disturbare i ragazzi. La “Vignasso” – prosegue l’assessore Francesco Maggio – ha solamente problemi a livello di comfort e di offerta per i ragazzi. Le aule sono infatti leggermente più piccole ma abbiamo fatto i calcoli necessari e ci sarà spazio per tutti. Abbiamo ricavato anche un’area laboratori per permettere agli studenti di svolgere le stesse attività degli anni passati. Faremo il possibile – conclude Francesco Maggio – anche per mantenere al 100 per cento i servizi di pre e post scuola, della mensa e dello scuolabus. Gli appalti dei servizi e dello scuolabus sono in scadenza. La gara partirà a fine giugno e sarà mia premura informare il prima possibile i genitori su come i servizi verranno mantenuti e come si svilupperanno in base anche al cambio temporaneo di plesso».

**
FONTE: Ufficio stampa Comune di Santena

**


www.rossosantena.it