Consorzio Chierese per i Servizi: “Ho fatto Eco-centro”

SANTENA – 30 giugno 2019 – Il Consorzio chierese per i servizi ha promosso per l’anno scolastico 2018-2019 un progetto, utile alla sensibilizzazione e formazione della popolazione sul corretto “utilizzo” del Centro di raccolta e sul corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi, attraverso un percorso didattico rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio di competenza sulla corretta gestione dei rifiuti.

Il progetto è stato lanciato e presentato alle scuole durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Le dodici classi che hanno aderito al progetto, hanno visitato i diversi Ecocentri del Consorzio. Con il supporto di un educatore Erica, attraverso l’animazione e le attività didattiche proposte, i ragazzi hanno imparato come funzionano i centri di raccolta e hanno avuto modo di conoscere la realtà dei rifiuti che vengono portati all’ecocentro, dando grande importanza al “mondo” dei Rifiuti pericolosi e dei Raee, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche

Gli alunni della 1° A della Scuola Secondaria di 1° Grado “Lagrange”, di Cambiano, dopo aver preso parte a un laboratorio in cui sono stati assegnati ai ragazzi i diversi ruoli previsti dalla sceneggiatura, sono stati protagonisti della realizzazione di un video interattivo presso il Centro di raccolta di Chieri.

Nel video i ragazzi sono i ciceroni che raccontano e interrogano i cittadini-spettatori del video con domande e quiz relativi alle diverse frazioni merceologiche conferibili nell’Ecocentro.
Il video è stato realizzato sotto forma di videogioco, lasciando agli spettatori cliccare sulle possibili risposte: ogni risposta farà partire un nuovo video con il ragazzo-cicerone che commenterà, in modo divertente, eventuali errori o scelte corrette!

Giuseppe Poma, responsabile della comunicazione del Consorzio Chierese per i servizi, informa: «Abbiamo sviluppato e promosso a gran voce questo progetto perché è di fondamentale importanza che si diffonda in modo capillare e dai bambini soprattutto, il corretto utilizzo dei Centri di raccolta territoriali e il corretto conferimento di tutti quei rifiuti pericolosi, di cui siamo circondati, ma molto spesso non sappiamo dove e come disfarcene. A nome di tutto il Consorzio chierese per i servizi ringrazio, la Cooperativa Erica per il supporto formativo e logistico, e tutti gli Istituti comprensivi e tutte le insegnanti coinvolte, perché hanno dato un grande messaggio di sensibilizzazione ambientale partecipando a questo progetto».

Il video è visibile alla pagina

http://www.ccs.to.it/ho_fatto_ecocentro/index.php

**
INFO

Giuseppe Poma
Consorzio chierese per i servizi
Telefono 011-9414343
e.mail comunicazione@ccs.to.it

**
www.rossosantena.it