Santena, sabato 20 luglio, inaugurazione area golenale

SANTENA – 18 luglio 2019 – Un’area skateboard, un’area picnic attrezzata, giochi per i più piccoli, un percorso ginnico e uno per mountain bike, un’area per giocare a calcio e ora anche un chiosco, bagni pubblici, un patio e un piccolo palco. L’area golenale è pronta per essere inaugurata. Dopo 3 anni dai primi lavori, sabato 20 luglio, dalle ore 18, si taglierà ufficialmente il nastro dell’area golenale. 

Il sindaco Ugo Baldi, informa «Il progetto del parco è iniziato a inizio del nostro mandato.  E’ nato come progetto del Pti, Piani territoriali integrati, cui Santena aveva prontamente aderito e siamo riusciti a realizzarlo grazie a finanziamenti della Regione e dell’Unione Europea».
Il sindaco prosegue «Negli anni sono stati spesi 400 mila euro di fondi vincolati, non utilizzabili diversamente. I lavori sono stati molti. Abbiamo installato telecamere di controllo e implementata l’illuminazione- E’ stata istituita un’area picnic con tre barbecue, anche se due sono già stati vandalizzati e saranno ripristinati a breve. Abbiamo realizzato un percorso ginnico, libero per tutti e realizzato un’area gioco per bambini con pavimentazione anti trauma. E’ degli ultimi tempi la realizzazione della pista da skateboard sollecitata dai ragazzi di Santena che prima andavano in altri Comuni e anche le zone montagnose per la Mountain bike».
L’area verde che costeggia il fiume Banna, fino ad alcuni anni fa era solo la zona di espansione in caso alluvione. Ugo baldi continua: «Sta diventando a tutti gli effetti un parco cittadino e un polo attrattivo per giovani, meno giovani e per le famiglie. Ogni giorno vediamo crescere il numero di frequentatori e questo non può che renderci orgogliosi della scelta fatta. Ora, con la realizzazione dei servizi igienici autopulenti, il gazebo per il servizio bar e il palco per le manifestazioni diventerà un punto aggregativo e di forza per il nostro Comune». 
A occuparsi sperimentalmente dell’allestimento della “zona break” sarà l’associazione Santena E20: «Finalmente si concretizzeranno tutti gli sforzi e gli studi che da più di un anno la nostra associazione, in accordo e con la supervisione del Comune di Santena, abbiamo fatto per realizzare il progetto area golenale – commenta Adriano Scovazzo, presidente di Santena E20 -. Questo progetto ci sta molto a cuore, perché sarà una buona occasione per valorizzare un’area già bellissima per il contesto e il paesaggio in cui si trova, creando un punto di ritrovo per i santenesi di tutte le età con attività di vario genere, e progetti con le associazioni già operanti in vari settori. Avremo l’opportunità di dare ai giovani un luogo dove ritrovarsi e divertirsi non solo come spettatori ma, per chi fosse interessato, anche come parte attiva del progetto proponendo idee e collaborando attivamente».

Adriano Scovazzo continua: Il programma vedrà l’inaugurazione prendere il via alle 18, con il discorso di ufficializzazione da parte delle autorità, una breve presentazione del progetto, alcune testimonianze di associazioni che hanno già intrapreso una collaborazione con noi per rendere il progetto ancora più completo ed un rinfresco da noi offerto. Il tutto si concluderà verso le 19, ma per chi vorrà, la serata continuerà con l’apertura e l’inaugurazione del chiosco bar ed il dj set di Radio Base 2.0 per passare una bella serata in compagnia e all’aria aperta. Vi aspettiamo numerosi ed intraprendenti perché più siamo e più il progetto ha fonti a cui attingere per far crescere e far conoscere il nostro paese, Santena».

**

Fonte: Ufficio stampa Comune Santena

**


www.rossosantena.it