Santena, pollice verso di Mauro Sensi sulla nomina degli scrutatori alle elezioni del maggio 2019

SANTENA  – 3 agosto 2019 – Il consigliere grillino Mauro Sensi ha messo sotto accusa la nomina degli scrutatori alle recenti elezioni politiche del maggio scorso. Il consiglio comunale, all’unanimità, ha respinto al mittente tutte le tesi del consigliere Sensi. Intanto è successo di tutto…

Il video che segue è lungo poco oltre un’ora. Tanto. Tantissimo. Troppo. Non so chi avrà tempo e coraggio per vederselo tutto, ma ne vale la pena. Intanto va detto che quanto successo durante la discussione dell’interpellanza del consigliere Mauro Sensi e della mozione del consigliere Angelo Salerno, sentitosi chiamato in causa, è inedito per il parlamentino cittadino.

Mauro Sensi nell’interpellanza ha premesso che dai documenti visionati “nulla è emerso in termini di irregolarità e che la commissione elettorale ha agito nel rispetto delle leggi”. Nel documento, di cui è unico firmatario, dopo avere “sollevato dubbi di natura etica e morale sulla scelta degli scrutatori”, Sensi ha chiesto le dimissioni della Commissione elettorale, di cui fa parte la consigliera del suo stesso gruppo, Arianna Zaccaria. Intanto in apertura di consiglio, tutti, Sensi compreso, hanno appreso che il Movimento 5 Stelle aveva cambiato capogruppo.

Durante la discussione di interpellanza e mozione è successa tanta roba. I consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno reso pubblica la frattura tra Sensi e gli altri due componenti il parlamentino cittadino, D’Angelo e Zaccaria. Nel dibattito, in pratica, tutto il consiglio comunale si è scagliato contro Mauro Sensi. Hanno parlato anche consiglieri comunali muti da mesi. Esponenti di gruppi che da mesi non riuniscono le segreterie si sono sentiti in dovere di dispensare buoni consigli a Sensi. Tanti, forse troppi i riferimenti personali, inconsueti per l’aula consigliare. Addirittura alcuni interventi dei consiglieri sono stati segnati da applausi finali da parte dei consiglieri, come del pubblico. Nelle sedie del pubblico si è vista la claque dei grillini che ha manifestato la sua ostilità a Sensi con applausi e qualche commento ad alta voce. Qualcuno ha anche platealmente abbandonato il consiglio, sbattendo la porta mentre interveniva il consigliere Sensi. Tutto senza che la presidente del consiglio battesse almeno ciglio. Il video è interessante anche per le espressioni facciali e gli atteggiamenti posturali di alcuni protagonisti. Buona visione…

Alcuni scatti dal consiglio

**
www.rossosantena.it