Santena, le riduzioni sulla Tari? Arriveranno con le bollette del saldo 2019

SANTENA  – 5 agosto 2019 – Le riduzioni sulla Tari 2019 saranno applicate con le bollette del saldo 2019. Lo ha spiegato in consiglio Ugo Cosimo Trimboli, consigliere incaricato all’Ambiente, in risposta  a una interrogazione di Mauro Sensi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Santena.

Nel video c’è la lettura dell’interrogazione del consigliere grillino Mauro Sensi che, tra le altre cose, chiede perché nelle bollette appena arrivate non c’è ancora traccia della riduzione della tariffa Tari, decisa all’unanimità dal consiglio comunale.

Nel video ci sono le risposte, puntuali, arrivate dal consigliere Ugo Cosimo Trimboli e dal sindaco Ugo Baldi. Nel rispondere  il consigliere Trimboli ricorda che, negli anni dal 2016 ad oggi, sono calati di oltre centomila euro i costi del servizio – passato da euro 1.559.567 del 2016 a euro 1.435.343 del 2019 –, con conseguente riduzione delle tariffe.

Il consigliere di Essere Santena che si occupa di ambiente analizza poi alcuni casi comuni che portano all’aumento della bolletta della Tari per famiglie e imprese, indicando i motivi che sono alla base del lievitare della bolletta.

Il video, con l’intero dibattito in consiglio comunale, dura poco più di venti minuti: sono ben spesi perché ci sono una serie di informazioni e indicazioni sul servizio raccolta rifiuti e su quanto indicato sulle bollette. Tutte cose utili da conoscere per evitare di cadere in approssimazioni, banalità, sciocchezze e inesattezze che spesso si sentono quando si discute del servizio di raccolta rifiuti e delle relative bollette.

**
www.rossosantena.it