Santena, contributo al Comitato Borgo Taggia per la festa 2019

SANTENA  – 18 agosto 2019 – La Giunta comunale, per la festa di Borgo Taggia 2019, ha concesso un contributo di euro 500 al Comitato Borgo Taggia.

Santena, Borgo Taggia, chiesetta dedicata alla Madonna della Neve

Manuela Migliore, legale rappresentante del “Comitato Borgo Taggia”, ha chiesto all’amministrazione comunale un contributo economico per l’organizzazione della nona Festa del Borgo Taggia, in programma nei giorni 14 e 15 settembre 2019.

Gli obiettivi di tale manifestazione sono quattro:
–rivitalizzare le tradizioni del Borgo Taggia; mantenere e conservare la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve;
–proporre attività di animazione per i bambini del Borgo, valorizzando l’uso del giardino pubblico “Parchetto”, attraverso la lettura collettiva e la pubblicizzazione dell’iniziativa, inaugurata lo scorso anno che prevede la presenza di una casetta per attività Scambialibro o Book sharing per tutte le età, in collaborazione con la Biblioteca civica Enzo Marioni;
–tutelare il patrimonio pubblico svolgendo il ruolo di custodi del suddetto parchetto per le aperture e le chiusure;
–favorire le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione della borgata e santenese mediante momenti di festa e di celebrazione delle tradizioni religiose.

Queste sono le modalità di realizzazione della Festa di Borgo Taggia 2019:
–14 settembre 2019, alle ore 19.30, cena di condivisione e proiezione di immagini del Palio dei Borghi, al Palazzetto dello sport, in via Brignole, 34;
–15 settembre 2019, celebrazione messa nella chiesetta dedicata alla Madonna della Neve;
–15 settembre 2019, letture per i più piccoli, al Parchetto di via Brignole.

Paolo Romano, assessore  all’Associazionismo, spiega: «La manifestazione è di carattere religioso e folcloristico e l’impegno personale dei volontari deve necessariamente essere supportato per la sua realizzazione anche dall’intervento economico del Comune. L’amministrazione comunale ha quindi stabilito di erogare un contributo di euro 500, a favore del Comitato Borgo Taggia, finalizzato all’organizzazione dei festeggiamenti. Ricordo che sussistono ragioni di pubblico interesse che legittimano l’assegnazione del contributo in quanto, l’Associazione Borgo Taggia svolge senza fini di lucro, attività che: contribuiscono alla conservazione delle tradizioni locali; creano opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore dei cittadini; favoriscono la partecipazione alla vita sociale della comunità santenese tramite attività gratuite di intrattenimento: spettacoli musicali, balli occitani, giochi per bambini».

Nei giorni scorsi, con voti unanimi, la Giunta Baldi Bis ha concesso al Comitato Borgo Taggia: l’utilizzo gratuito del Palazzetto dello sport;l’utilizzo gratuito del suolo pubblico;l’utilizzo gratuito dell’area verde denominata Parchetto; l’autorizzazione all’utilizzo di attrezzature comunali, quali sedie, tavoli, transenne ecc. La Giunta comunale ha altresì erogato un contributo economico al Comitato Borgo Taggia di euro 500, finalizzato all’organizzazione della Festa del Borgo 2019.

**
www.rossosantena.it