Santena, dalla Città metropolitana di Torino un contributo al locale distaccamento dei vigili del fuoco

SANTENA  – 31 agosto 2019 – Fra i contributi, concessi dalla Città metropolitana di Torino ai Comuni sede di distaccamento dei vigili del fuoco, c’è anche quello all’amministrazione comunale di Santena.

Santena, ingresso distaccamento vigili del fuoco

Con un decreto del vicesindaco Marco Marocco, la Città metropolitana ha dato il via ai contributi da erogare a favore dei comuni sede di distaccamento dei Vigili del fuoco. 
Il provvedimento fa riferimento alle norme che hanno trasferito a Città metropolitane e province l’attuazione degli interventi urgenti in caso di crisi causata da calamità naturali oltre ai primi interventi tecnici per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita delle aree colpite, oltre all’organizzazione e all’impiego dei volontari. Le stesse norme prevedono anche l’acquisizione di forniture e la prestazione di servizi per migliorare l’efficacia degli interventi di Protezione civile.

Marco Marocco, vicesindaco della Città metropolitana, con delega anche alla protezione civile, spiega: «Abbiamo impegnato per l’attribuzione di questi contributi un importo complessivo di 200 mila euro. Sono comprese dal decreto 40 amministrazioni comunali che ospitano una sede di distaccamento dei Vigili del fuoco. È un passo importante per consentire in caso di emergenza e non solo lo svolgimento di tutte le attività di pronto intervento ad opera dei Vigili del fuoco, comprendendo anche il prezioso contributo delle organizzazioni di volontari divenute negli anni indispensabili, a favore dei cittadini e del territorio. Desidero ricordare, tra l’altro, che il nostro decreto è stato sollecitato anche da una lettera di Paolo Ruzzola, capogruppo della Lista civica per il territorio del Consiglio metropolitano».

**

FONTE: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2019/vigili_del_fuoco/

**
www.rossosantena.it