Santena, Santi medici Cosma e Damiano, il programma delle celebrazioni 2019

SANTENA  – 8 settembre 2019 – L’associazione santi medici Cosma e Damiano ha reso noto il programma delle celebrazioni 2019.

Anno 2011

Associazione Santi medici Cosma e Damiano

PROGRAMMA CELEBRAZIONI 2019

“In cammino con i santi martiri Cosma e Damiano, intrepidi testimoni di fede”: questo il tema dell’edizione 2019 della festa che la comunità calabrese cittadina dedica ai santi medici Cosma e Damiano.

Lunedì 23 settembre 2019, alle ore 20:30, inizio della novena in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano nella cappella dell’oratorio San Luigi, celebrata dal parroco don Beppe Zorzan.

Giovedì 26 settembre 2019, ore 21:15, serata culturale in Biblioteca civica Enzo Marioni, di Santena. Interverrà la Angela Costa che, presentando la sua ultima opera “Mahbub”, tratterà i temi dell’adozione e del rapporto genitori-figli.

Venerdì 27 settembre 2019, ore 19:00, apertura del padiglione enogastronomico con la sagra della pasta di casa fileja e capra, con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi; ore 20:00, gruppo folkloristico A Lapa, con musiche e balli tradizionali; ore 22:00, concerto live del gruppo Il giardino dei semplici.

Sabato 28 settembre 2019, ore 13:00, accoglienza del sindaco del Comune di Riace dott. Trifoli e della delegazione in rappresentanza del Comune di Riace, accompagnata dalla poetessa Maria Capece; ore 13:30, pranzo inaugurale con autorità civili, religiose e militari; ore 18:00, celebrazione Santa Messa nella chiesa parrocchiale, per tutti i soci dell’associazione Santi Medici Cosma e Damiano, i collaboratori e per tutta la comunità; ore 19:00, apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese; ore 20:30, processione (previsto l’uso di giochi pirotecnici) e fiaccolata con le statue dei Santi Martiri Cosma e Damiano, con partenza dall’oratorio San Luigi e arrivo in chiesa parrocchiale, con la partecipazione della banda musicale Canonico Serra di Santena; ore 20:30, serata a ritmo pop con Ivan Cattaneo; Ore 22:00, spettacolo musicale di Mimmo Cavallaro, con musiche, balli e canti popolari.

Domenica 29 settembre 2019, ore 15:00, accoglienza di don Giovanni Coniglio, parroco e rettore del Santuario dei Santi Medici Cosimo e Damiano di Riace, di don Giovanni Piscioneri parroco di Maris Stella in Riace Marina e di don Battista Masini, parroco di Santa Maria Assunta in Grotteria (RC); ore 15:30, omaggio e preghiera ai caduti per la Patria in piazza Martiri della Libertà; ore 16:00, celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo, celebrata dal parroco di Santena don Beppe Zorzan. A seguire processione (previsto l’uso di giochi pirotecnici, anche in orario diurno) con le statue dei Santi Medici Cosma e Damiano per le vie cittadine, con la partecipazione della Confraternita del Crocefisso di Genova Voltri, delle associazioni santenesi e della banda Canonico Serra di Santena. La processione si concluderà nel piazzale di via Alcide De Gasperi, piazza Roma, con il saluto del sindaco Ugo Baldi e delle autorità civili e religiose; ore 19:00, consegna del premio “Un calabrese speciale” ad Angela Costa; ore 19:30, apertura del padiglione enogastronomico con cucina tipica calabrese; ore 21:00: spettacolo pirotecnico-musicale. proposto dalla ditta Pyrodreams e, a seguire, estrazione dei premi della lotteria; ore 21:30, esibizione live dei Cugini di Campagna.

Lunedì 30 settembre 2019, ore 16:30, giochi e merenda per tutti i bambini, offerti dall’Associazione  Santi Medici Cosma e Damiano; ore 20:00, processione di ritorno delle statue dei Santi Medici Martiri Cosma e Damiano, da piazza Roma (ex piazzale via Alcide De Gasperi) fino alla Cappella dell’Oratorio San Luigi: ore 20:30, celebrazione Santa Messa nella Cappella dell’Oratorio per tutti i defunti devoti dell’Associazione Santi Medici Cosma e Damiano.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso piazza Roma (ex piazzale di via Alcide de Gasperi) e le esibizioni musicali sono a ingresso libero.

Anno 2012
Anno 2014
Anno 2016

**

FONTE

http://www.associazionesantimedici.it/programma/

**

www.rossosantena.it