Santi martiri Cosma e Damiano, preghiere, inno e novena

Santena – 8 settembre 2019 – Di seguito, immagini e testi di preghiere, inno e novena, utilizzati dai devoti della comunità riacese di Santena per venerare i due santi medici martiri Cosma e Damiano.

santicosma_damiano_santino

santicosma_damiano_preghiera

Preghiera

Fiduciosi nella Vostra protezione, a Voi ricorriamo, o gloriosi martiri Cosma e Damiano.

Otteneteci, o fratelli e medici santi, che la salute non ci venga meno e che l’amore, la concordia e la reciproca comprensione regnino sempre nelle nostre famiglie.

Proteggete o martiri benedetti, con la vostra valida intercessione la Chiesa e difendete nei nostri cuori il dono grande della fede che abbiamo ricevuto dai nostri antenati, perché come oggi siamo Vostri devoti in terra, possiamo con Voi domani godere Iddio nella felicità eterna del Paradiso. Amen

Con approvazione ecclesiastica

**

santicosmadamiano_novena

Novena in onore dei Santi martiri Cosma e Damiano

1) O Santi protettori Cosma e Damiano, per l’invitta costanza che vi distinse sulla terra, vi supplichiamo di ottenerci da Dio una favilla di quella carità che ardeva nei vostri cuori per Dio e per la salute spirituale e temporale del prossimo, affinché, guidati dal vostro esempio e dalla vostra protezione, possiamo amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come noi stessi.
Pater – Ave – Gloria.

Lode
O Martiri gloriosi
nostri santi protettori,
Accendete i nostri cuori
di celeste carità.

2) O illustri campioni di fede, per la fermezza con cui superaste le lusinghe del prefetto Lisia, che cercava di indurvi a rinnegare la fede di Gesù Cristo, e per il coraggio che dimostraste  quando foste condannati a morire nelle onde del mare, da dove per virtù di Dio usciste sani e incolumi, otteneteci, ve ne preghiamo, la costanza nel sopportare le tribolazioni di questo mondo, affinché, dietro le vostre orma, possiamo raggiungere la patria del cielo.

Pater – Ave – Gloria.

Nei dolori e nelle pene
noi saremo confortati,
come voi dal mar salvati
per celeste messagger.

3) O nobili eletti della cristiana religione Cosma e Damiano, per l’intrepidezza con cui lodavate Iddio tra le vampe del fuoco ardente, da cui usciste incolumi come i tre fanciulli dalla fornace di Babilonia, vi supplichiamo di ottenerci da Dio la grazia di non cedere alla violenza delle nostre passioni cattive.

Pater – Ave – Gloria

Se tra le fiamme vorticose
non provaste alcun bruciore,
liberate il nostro cuore
dalla ria voluttà.

4) O Santi protettori, per il gaudio che provaste nel vedere i sassi e le saette, lanciati contro di voi, rivoltarsi contro chi li lanciava, difendeteci, vi preghiamo, dagli assalti del demonio e dalle insidie del mondo, affinché immuni da ogni peccato, possiamo godere quaggiù la pace di Dio.

Pater – Ave – Gloria.

Fate si che Dio ci scampi
dai castighi meritati,
come i dardi a voi vibrati
si ritorser ai vostri arcier.

5) O Nobili eroi del cristianesimo, per l’intrepida fortezza dimostrata nella decapitazione, per cui meritaste la palma del martirio, otteneteci dal Signore la fortezza nel compimento del nostro dovere e il dono della perseveranza finale, affinché con voi possiamo un giorno godere Dio per tutta l’eternità.

Pater – Ave – Gloria

Come il capo a Dio donaste
trionfando colla morte,
dischiudere a noi le porte
dell’eterna patria in ciel.

Preghiera per ottenere una grazia

O gloriosissimi Santi Martiri Cosma e Damiano, aiuto dei poveri infermi e pietosissimi protettori di tutti coloro che a Voi ricorrono e in Voi confidano, io, quantunque indegno della vostra benevolenza, mosso tuttavia dalla vostra singolare carità, vi eleggo come miei particolari protettori e avvocati, pregandovi di infondere nel mio cuore un po’ di quell’amore che ardeva nel vostro per Gesù e la Madre Sua Maria santissima.

A voi mi affido e mi abbandono nelle presenti necessità spirituali e temporali. Aiutatemi ad osservare i comandamenti di Dio e a vivere e a lavorare per Lui. In particolare oggi vengo a Voi per implorare la grazia che tanto mi sta a cuora (nominarla mentalmente). Aristocrat Buying PlayTech for $2.89 Billion. E’ vero che io ne sono indegno, ma ho fiducia nei vostri meriti e nella predilezione di Dio per Voi. Però, se non è volontà di Dio che ottenga la grazia che tanto desidero, ottenetemi almeno la rassegnazione e il conforto, per portare con rassegnazione e amore le pene e le croci di questa vita e potervi raggiungere un giorno nella felicità del paradiso.

Amen

Inno

Cosma e Damiano
Martiri e santi,
tutti accorriamo
con la fede ardente
Voi ci invitate
a guardare in cielo
il Sommo Bene.

Morbi e dolori
Voi curaste in vita
sempre e dovunque
medici pietosi,
Voi Vi inchinaste
ad ogni sofferente
mostrando il Cielo.

Carceri e flagelli
sassi e saette
Voi sopportaste
Per amore di Gesù Cristo,
del mare infido
e del fuoco ardente
Voi trionfaste.

Orsù benigni
rivolgere il guardo
a noi meschini
esuli in terra
vi supplichiamo
con preghiera ardente:
Voi ci aiutate!

Gloria al Padre,
parimenti al Figlio
al Paracleto
Dio uno e trino
sia gloria eterna,
da noi tutti in terra lode perenne.
Amen

*

Visto – Nulla osta alla stampa, 7 settembre 1966. Sac. Filippello Piero – Rev. Deleg.
Imprimatur – Torino, 7 settembre 1966
Can. M. Monasterolo – Prov. Gener.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena